Luigi De Magistris (Napoli), Flavio Tosi (Verona) e Piero Fassino (Torino) sono i sindaci più amati d’Italia. Nessuna donna supera il 55% di gradimento e per trovare un primo cittadino toscano bisogna arrivare al quinto posto (Matteo Renzi, che cede la seconda posizione dell’anno scorso). E’ la fotografia di Monitorcittà il sondaggio semestrale realizzato da Datamonitor che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull'operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati, sono 47 i sindaci che entrano nella "top 55%", uno in meno rispetto alla precedente edizione.
La classifica toscana Solo tre su dieci primi cittadini dei capoluoghi entrano in classifica. Matteo Renzi passa dal 68,1% del 2011 (il gradimento si riferisce al 2010) al 54,2% della graduatoria attuale; al 28esimo posto si posiziona Emilio Bonifazi, sindaco di Grosseto con il 57,6% delle preferenze e al 42esimo Franco Ceccuzzi (Siena) con il 55,6%.
Le curiosità Tra le curiosità, quella che nessuna donna sindaco ha superato la soglia del 55% di gradimento. Poi, i primi dieci sindaci nella "top 55%" sono del centrosinistra, a parte Flavio Tosi (Verona, secondo in classifica). Nel complesso, dei 47 sindaci presenti in graduatoria, 31 sono di centrosinistra e 16 di centrodestra. La "top 55%" e' composta da 22 sindaci del nord (erano 19 nell'ultimo rilevamento), 11 del centro (in calo di uno), e 14 del sud (erano 17). De Magistris (Napoli) e' quello che ha fatto registrare la crescita di consensi piu' cospicua, +4,8%. Emiliano (Bari), Zedda (Cagliari), Berruti (Savona) hanno incrementi di consenso importanti, oltre il 3%.
La classifica dei servizi E’ Siena (al decimo posto) la prima città del centro Italia a spiccare nella classifica del gradimento dei servizi da parte dei cittadini, in una graduatoria occupata nelle prime nove e successive nove posizioni da città del Nord. Su tutte, Bolzano, che si conferma sul gradino più alto del podio, seguita da Trento e poi Reggio Emilia. Il capoluogo altoatesino e' davanti a tutti con il 76,7%, mentre trentino e' al 71%. Al terzo posto sale Reggio Emilia che con il 66,4% supera Belluno, ferma al 64,1%, e Pordenone, 61,8%. Ad eccezione di Siena, al decimo posto con il 59%, i primi venti posti della classifica sono occupati da città del Nord. La classifica dell'apprezzamento dei servizi dei primi 20 comuni italiani e' ottenuta attraverso un indice medio relativo al livello di soddisfazione espresso dai cittadini intervistati su 23 servizi (anagrafe/stato civile, tributi, URP, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde/parchi pubblici, edilizia/urbanistica, turismo, cultura/spettacolo, sport, viabilità/traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità).