Foto di Simona Trevisi

FIRENZE – Tre impegni che renderanno la Toscana una meta turistica ancora più sicura di fronte al rischio di eventuali contagi Covid.

Il manifesto

L’impegno a informare il personale riguardo la prevenzione. L’impegno a comunicare in modo chiaro al cliente, fin dalla prenotazione, le misure adottate ed eventuali benefit a disposizione, come tamponi o test gratuiti ad esempio. L’impegno alla trasparenza, in modo che lo stesso cliente possa verificare in qualsiasi momento quanto dichiarato. E poi la condivisioni di tutte le buone pratiche virtuose: quelle che vanno oltre gli obblighi di legge e le regole e i comportamenti codificati dalle ordinanze, capaci dunque di aumentare la sicurezza o la percezione della stessa. Nasce il manifesto #Toscanapiùsicura, presentato oggi dagli assessori regionali al turismo e alla sanità Leonardo Marras e Simone Bezzini: riguarderà non solo alberghi e strutture ricettive ma anche gli stabilimenti balneari, ad esempio, e tutti i servizi rivolti a visitatori e turisti, dalle visite guidate al noleggio con conducente. Un protocollo aperto, promosso, sotto l’egida della Regione, da Confcommercio e Confsercenti e valido fino alla fine dell’anno.

Marras: «Sì ad operazione verità»

«Non possiamo essere presuntuosi e definirci Covid-free – sottolinea l’assessore Marras – Ma possiamo fare un’operazione verità chiedendo alle imprese che aderiranno al manifesto di rendicontare al turista e ai visitatori tutto ciò che si fa. In Toscana possiamo vantare più elementi di forza: gli operatori sono operatori vigilati e che mostrano di rispettare le regole fino in fondo e possiamo inoltre offrire un servizio sanitario di eccellenza, anche a chi dall’estero deciderà di venirci a visitare. Già ora – aggiunge – sui nostri siti e sui motori di ricerca, si nota che la richiesta di sicurezza è molto forte».

Bezzini: «Manifesto accresce attrazioen turistica Toscana»

«Il manifesto accrescerà l’attrazione turistica della nostra regione – commenta l’assessore Bezzini – ma aiuterà anche alla tenuta delle condizioni di salute generale del territorio e di chi lo abita rispetto all’emergenza sanitaria in corso. Un lavoro dunque doppiamente utile».

Le imprese potranno aderire al manifesto in modo volontario. Con la ratifica del documento, che rimane aperto e potrà dunque essere firmato da altre associazioni di categoria, il progetto entra quindi nel vivo. Il manifesto sarà fatto conoscere ai potenziali turisti attraverso specifici format nelle campagne promosse da Toscana Promozione Turistica e da Fondazione Sistema Toscana. E’ stata sviluppata una grafica per cartellonista e depliant e testi coordinati, in modo da avere una comunicazione omogenea e in linea con le norme di legge. Intanto il primo passo sarà la messa on line, a cura delle associazioni di categoria, del protocollo, a cui potranno aderire, liberamente, imprenditori o singoli professionisti che operano nel campo del turismo e che ai turisti offrono servizi.

TuscanySafe

Inoltre, i turisti troveranno maggiori informazioni sul progetto anche sulla pagina TuscanySafe (in cinque lingue), creata ad hoc per aggiornare sull’emergenza coronavirus all’interno di visittuscany.com, il sito ufficiale della destinazione Toscana. Nella sezione “Make” di Visit Tuscany ogni azienda troverà anche il collegamento con la pagina #Toscanapiùsicura, con tutte le informazioni per aderire al protocollo.

Leggi Toscana, Rinascimento senza fine. Al via la campagna per il rilancio turistico post covid

Articolo precedenteSarà restaurata la Deposizione del Rosso Fiorentino, cantiere aperto al pubblico
Articolo successivoPresunta violenza di gruppo su 20enne a Siena, 3 arrestati, C’è anche un calciatore delle giovanili di una squadra di Serie A