Il pane – sano, genuino e prodotto con i grani autoctoni della Toscana – sarà il protagonista della tappa senese del Mese di Agriqualità di Toscana Cereali. Un appuntamento nel segno del gusto e della qualità agroalimentare 100% toscana, in programma mercoledì 10 ottobre a Siena (al ristorante Grotta di Santa Caterina).
Una serata dedicata ai prodotti toscani a marchio Agriqualità – la “Farfallina bianca” della Regione Toscana – ed in particolare al sapore del pane, ma naturalmente anche della pasta e degli altri prodotti agricoli locali, come la carne. «E’ dal 1999 che il marchio Agriqualità della Regione Toscana – sottolinea il presidente di Toscana Cereali Christian Heinzmann -, certifica le produzioni agricole ed i loro derivati che sono coltivati etrasformati seguendo rigidi disciplinari che ne garantiscono la salubrità per l’uomo e per l’ambiente. Fino al 13 ottobre questi prodotti saranno protagonisti di una serie di incontri enogastronomici, in alcuni tra i migliori ristoranti della Toscana – come nel caso dell’appuntamento di Siena – dove i partecipanti alla serata potranno gustare i piatti della tradizione e della cucina locale, con l’obiettivo di far scoprire i metodi di produzione e la qualità delle materie prime frutto del lavoro di migliaia di agricoltori toscani».
 
Toscana Cereali (cooperativa agricola che associa più di 3.300 agricoltori toscani) ha ideato il “Mese dell’Agriqualità” che è sostenuto in qualità di partner dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana, la Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori e Slow Food Toscana.
Info e prenotazioni: Ristorante Grotta di Santa Caterina – Siena – tel. 0577.282208

Articolo precedenteMontepulciano, giovedì sarà fatto brillare l’ordigno inesploso della II Guerra Mondiale
Articolo successivoPane sulla tavola a Siena per il mese di Agriqualità