Quanto tempo è trascorso dal suo arrivo al pronto soccorso all’assegnazione di un letto? Da 1 a 5, come valuta l’assistenza ricevuta dal personale medico? In caso di bisogno raccomanderebbe a parenti e amici il reparto in cui è stato ricoverato? Parte dal 1° gennaio dell’anno nuovo l’indagine sul grado di soddisfazione dei pazienti, promossa dalla Regione in collaborazione con il MeS, il Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che coordina la rilevazione ed elabora i dati. I cittadini che a partire dal 1° gennaio 2011 saranno ricoverati in uno degli ospedali toscani verranno invitati a compilare un questionario, con domande sull’assistenza ricevuta, sul loro grado di soddisfazione, sugli aspetti che devono essere migliorati.
L’importante contributo dei pazienti – “Ringrazio fin da ora i cittadini che accetteranno di partecipare all’indagine e dedicare dieci minuti del loro tempo alla compilazione del questionario – dice l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia – Il loro contributo è per noi molto importante. Conoscere la loro esperienza di ricovero e la loro opinione sul funzionamento dell’ospedale in cui sono stati ricoverati, avere idee e suggerimenti da parte loro, ci aiuta a migliorare la qualità dell’assistenza, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più adeguato ai bisogni di cura di tutta la popolazione”.
Il feedback dei degenti – “Ascoltare la voce del paziente è un elemento fondamentale per migliorare l’assistenza – aggiunge Sabina Nuti, direttore del MeS – A supporto di questa convinzione, fin dal 2004 la Regione Toscana, nell’ambito del Sistema di Valutazione della Sanità coordinato dal Laboratorio MeS, svolge indagini sistematiche per raccogliere l’esperienza e le opinioni dei cittadini. Contiamo sulla partecipazione dei pazienti per avere idee e suggerimenti che ci aiutino a migliorare la qualità dei nostri ospedali”.
Compilare il questionario online – Al momento della dimissione dall’ospedale, a tutti i cittadini verrà consegnata una lettera firmata dall’assessore Scaramuccia, che spiega il significato dell’iniziativa; e le istruzioni per partecipare. Sarà possibile farlo su internet, per telefono o per posta. Tornato a casa, chiunque lo vorrà potrà compilare un questonario su internet, all’indirizzo www.indaginericoveri.sssup.it.
Firenze