8×8 fa ballottaggio. Questa singolare legge matematica vale per la Toscana all’indomani del primo turno di consultazioni elettorali. Con Livorno infatti, ci sono altri sei comuni in cui si dovrà tornare a votare per scegliere il sindaco. L’appuntamento è quello del ballottaggio di domenica 8 giugno.

livorno_3.jpgcertaldoSan_Giuliano_Terme

Pd vs M5S Pd contro Movimento 5 Stelle, la sfida che ha animato le ultime settimane di campagna elettorale, non andrà in scena solo a Livorno dove il candidato democratico Marco Ruggeri ha ottenuto il 40% delle preferenze al primo turno a fronte del 19% riportato dal grillino  Filippo Nogarin. Il duello tra questi schieramenti si riproporrà anche a Certaldo (Firenze) dove si affronteranno il Pd Giacomo Cucini (48,05%) e il 5 stelle Fabio Cibecchini (19,15%); e a San Giuliano Terme, nel pisano, dove il democratico Sergio Di Maio ha ottenuto il 46,17% dei voti e il grillino Giuseppe Strignano il 13,4%.

 san giovanni valdarno colle-val-delsa

Centrosinistra contro sinistra Annunciate come sfide decisamente interessanti, specie sul piano politico, quella di San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, dove il Pd Maurizio Viligiardi (49,12%) se la dovrà vedere con Francesco Carbini a capo di una lista civica di sinistra (21,54%); e Colle Val d’Elsa, in provincia di Siena, dove vanno al ballottaggio la Pd Miriana Bucalossi (44,83%) e Paolo Canocchi (41,51%), ex sindaco Pd ora sostenuto da una lista civica.

montecatinifollonica1.jpgcecina

Centrodestra vs Centrosinistra E il centrodestra? Che fine ha fatto? Dopo aver perso il feudo pratese, resiste il candidato di Forza Italia a Montecatini Terme (Pistoia) dove Riccardo Sensi ha ottenuto il 34,23% e se la vedrà al ballottaggio con il sindaco uscente Giuseppe Bellandi (Pd) che ha ottenuto il 47,06%. Situazione simile a Follonica (Grosseto) con il Pd Andrea Benini al 48,47% che andrà al ballottaggio con l’azzurro Daniele Baldi (28,01%). Ballottaggio anche a Cecina (Livorno) sempre tra Pd e Forza Italia: il democratico Samuele Lippi (42,63% al primo turno) affrontera’ l’azzurro Paolo Barabino (28,85%).