Precipitazioni in ulteriore accentuazione durante i primi giorni della settimana. Un vasto sistema frontale collegato ad una profonda depressione con minimo sul Regno Unito interessa il Mediterraneo centro-occidentale determinando condizioni di tempo perturbato sulle regioni tirreniche della penisola. Il maltempo diverrà piuttosto intenso lungo le zone costiere della regione, ove risulterà più elevato il rischio di nubifragi.


I primi giorni della settimana – Nella mattinata di lunedì 8 novembre cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci, in particolare sulle province di Arezzo, Siena e Grosseto. In seguito temporanee schiarite a partire dalle zone costiere nord occidentali in estensione alle altre aree. Dal tardo pomeriggio nuovo peggioramento a partire da ovest con precipitazioni anche intense in serata.
Nella giornata di martedì tempo perturbato con precipitazioni diffuse, a carattere temporalesco anche di forte intensità su grossetano e basso senese. Nel pomeriggio nuvolosità irregolare con rovesci a carattere sparso e in serata nuovo aumento della nuvolosità con piogge in prevalenza di intensità tra debole e moderata. Mercoledì nuvolosità irregolare con rovesci, localmente a carattere temporalesco sulle province centro-meridionali. Temperature pressoché stazionarie.


Il fine settimana – Da giovedì 11 parziale miglioramento con nuvolosità variabile e residui episodi instabili nella prima fase giornaliera. Nel week-end cesseranno le precipitazioni e permarrà una nuvolosità variabile, principalmente a ridosso dei rilievi, alternata a spazi di sole. Temperature in aumento.


Angiolo Caprai – Siena

Articolo precedenteVenti anni di storia per conoscere la Siena di oggi al Salone degli editori locali
Articolo successivoA Siena il primo trapianto italiano di midollo su malattia genetica