FIRENZE – Per sapere l’indice di gradimento, Sara Funaro, appena eletta sindaco di Firenze, dovrà aspettare il 2025. Vale anche per Ilaria Bugetti (Prato) e Luca Salvetti (Livorno).
Gli altri amministratori hanno invece modo di riflettere sulla classifica de Il Sole 24 ore, che dà una valutazione sul consenso annuale. Il migliore in Toscana è Alessandro Tomasi (Pistoia), che guadagna il 4% rispetto al giorno dell’elezione, mentre è stabile sul 2023. A seguire Francesco Persiani (Massa), 40°, che ha un gradimento inferiore dello 0,5% rispetto a quando è stato eletto. Al terzo posto su base regionale Antonfrancesco Vivarelli Colonna (Grosseto), 44°, che il 2,7% dei consensi. Poi ci sono Nicoletta Fabio (Siena), 47°, che guadagna un +0,8%.
Al 63° posto appaiati si trovano Alessandro Ghinelli (Arezzo), che ha un gradimento inferiore del 2% rispetto all’anno scorso, Mario Pardini (Lucca), che recupera un punto sul 2023, ma è sotto del 2,5% rispetto a quando è stato eletto, Michele Conti (Pisa), che scende del 2,5% sull’elezione.
A livello assoluto il primato spetta a Michele Guerra (Parma), seguito da Gaetano Manfredi (Napoli) e Michele De Pascale (Ravenna). Tra i primi dieci sindaci, quattro sono del centrosinistra, quattro del centrodestra e due civici. Le ultime tre posizioni sono occupati da Giacomo Tranchida (Trapani), Roberto Lgalla (Palermo) e Roberto Gualtieri (Roma).
Per quanto riguarda i governatori, Eugenio Giani è decimo e guadagna un 3,4% dei consensi rispetto a quando è stato eletto. Soprattutto fa segnare un +7% sul 2023. Al primo posto Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia), seguito da Stefano Bonaccini (Emilia Romagna) e Luca Zaia (Veneto). Ultime tre posizioni per Francesco Acquaroli (Marche), Michele Emiliano (Puglia) e Francesco Rocca (Lazio).