Arriveranno in 1200 da tutta Italia a Firenze per conoscere la figura del “Signore degli Anelli” John Ronald Reuel Tolkien. Studenti e docenti da 32 scuole di 24 città e 10 regioni italiane parteciperanno all’ottava edizione del convegno-concorso ”Le Vie d’Europa”.
Tolkien “in cattedra” Quest’anno il comitato didattico ha scelto di riproporre,eccezionalmente, la figura di Tolkien che era stato l’autore della prima edizione di questa manifestazione. «Poiché quella edizione era rivolta solo alle scuole di Firenze e provincia – spiegano gli organizzatori – più volte era stato chiesto dai colleghi che non avevano avuto l’occasione di partecipare alla prima edizione, di affrontare di nuovo l’autore de “Il Signore degli Anelli”. Così, approfittando dell’uscita dei film dedicati al romanzo ”Lo Hobbit” che hanno acceso la curiosità negli alunni, abbiamo ritenuto quest’anno il momento adatto e siamo stati confortati dalla bontà di questa scelta dall’altissimo numero di adesioni».
Spazio alla creatività Agli allievi il compito di presentare elaborati suddivisi in quattro sezioni: saggi in italiano, testi teatrali o racconti in italiano, testi in lingua inglese ed elaborati artistici, tutti rigorosamente scaturiti dalla loro creatività. Ai primi tre classificati per ciascuna sezione a concorso andranno premi in denaro.