Thiago Silva e Andrea Ranocchia sono i vincitori della prima edizione del Premio Armando Picchi istituito dal comune di Casciana Terme, che cosi vuole ricordare il capitano della Grande Inter nel 40° anniversario della morte (27 maggio 1971).
Il premio – Il riconoscimento vuol premiare i difensori che nella stagione in corso si sono distinti per doti tecniche, fair play e personalità, caratteristiche che hanno distinto la carriera di Picchi.
I vincitori – Il difensore brasiliano del Milan Thiago Silva è risultato essere vincitore nella categoria “miglior difensore assoluto” del campionato di serie A 2010/2011.Il difensore dell’Inter Andrea Ranocchia è stato riconosciuto “miglior difensore italiano under 23” del campionato di serie A 2010/2011.
La giuria – I due giocatori sono stati selezionati da una giuria composta dai direttori di Corriere dello Sport – Stadio, La Gazzetta dello Sport, Tuttosport, da quelli de La Nazione e Il Tirreno e dai responsabili delle redazioni sportive di La7, Mediaset, Rai e Sky.Nella sezione “miglior difensore assoluto” Thiago Silva ha ottenuto 6 voti, Andrea Ranocchia 2 voti e Giorgio Chiellini 1 voto.Nella sezione “miglior difensore italiano under 23” Andrea Ranocchia ha ottenuto 7 voti e Michele Camporese 2 voti.Il premio verrà consegnato lunedì 16 maggio nel Parco delle Terme di Casciana (Pisa).
La cerimonia di premiazione – Gli organizzatori stanno lavorando affinchè il premio venga consegnato dal Presidente dell’Inter Massimo Moratti in onore del papà Angelo, Presidente della Grande Inter di cui Picchi era capitano.
Casciana Terme