La conferenza stampa di presentazione di OroArezzo
La conferenza stampa di presentazione di OroArezzo

Sabato 9 maggio si inaugura la 36esima edizione di OROAREZZO, la mostra internazionale dell’oreficeria e gioielleria di Arezzo Fiere e Congressi. Fino al 12 maggio, 650 aziende espositrici presenteranno le loro collezioni ad una consistente delegazioni di buyer selezionatissimi, provenienti da 58 Paesi del mondo. Sono cresciute quest’anno le aziende del settore che hanno scelto OROAREZZO per incontrare i propri compratori. Il trend è positivo: rivela un +35% degli espositori rispetto al 2014. Crescono gli espositori e crescono pure gli affari. Lo rivelano i dati riguardanti il volume delle vendite: sono stati registrati oltre 9 milioni di dollari, provenienti dalle vendite dei prodotti giunti all’estero grazie alla fiera dell’oro di Arezzo. OROAREZZO, una delle 30 fiere internazionali italiane patrocinate dal Ministero per lo Sviluppo Economico, ospiterà gli orafi e i gioiellieri dei cinque distretti italiani – Arezzo, Vicenza, Valenza, Napoli e Milano – concentrando tutti i suoi sforzi sull’identità del prodotto made in Italy, dando ampio spazio alle innovazioni e al mondo della moda.

Allestimento in corso
Allestimento in corso

Cuore d’oro d’Italia «Con OROAREZZO i riflettori sono puntati sulla ‘grande bellezza’ dell’oro e del gioiello italiano – dichiara Andrea Boldi, presidente di Arezzo Fiere e Congressi. Per quattro giorni diventiamo il ‘Cuore d’oro d’Italia. Quello di Arezzo è il primo distretto orafo d’Europa: conta 1.300 aziende e 11mila addetti. Questa edizione di OROAREZZO sarà una nuova chance per farci riconoscere nel prestigioso parterre delle manifestazioni internazionali del settore».

Padiglioni rinnovati, meeting club e tanti eventi Sono tante le novità di questa OROAREZZO di maggio, prima fra tutte il meeting club, il salotto esclusivo per gli appuntamenti tra compratori e aziende.  Tra i padiglioni rinnovati troviamo Contemporary ,ispirato alle atmosfere urbane di New York, destinato ad ospitare 60 prestigiosi marchi di oreficeria e argenteria; immancabile OROAREZZO/Tech, oltre duemila metri quadrati per ospitare i macchinari per la lavorazione dell’oro e dell’argento, delle 70 aziende più quotate del settore. Accanto a questo ci sarà OROAREZZO/3D, la sezione con il più alto tasso di innovazione tecnologica: 3D, reverse engineering, casting e prototipazione rapida. Presenti anche il Retail Club – lo spazio dedicato alla vendita al dettaglio – e il Cash&Carry, la sezione dedicata alla vendita del prodotto pronto. Tornerà il salone del bijoux e del gioiellofashion: Bi-Jewel, il binomio perfetto tra prodotti innovativi e sempre attenti ai dettami della moda.

image7.jpegOROAREZZO premia il design made in Italy Arezzo Fiere e Congressi sceglie anche quest’anno di celebrare le collezioni più innovative con due concorsi: Première 2016 e la prima edizione del contest Contemporary/Metropolitan. “Forme infinite della natura… e del colore” è il tema da interpretare per Première 2016. Gli orafi in concorso dovranno tradurre in preziosi tutte le suggestioni della natura e del paesaggio. Unica regola, nessun limite alla creatività. Otto i gioielli che verranno premiati. Contemporary/Metropolitan è la prima edizione del concorso rivolto alle aziende del padiglione Contemporary.  Il contest premierà il gioiello che interpreta al meglio lo “street style”, ispirato al fascino metropolitano e alle atmosfere urbane, frutto di sperimentazioni con nuovi materiali. Questa è la prestigiosa giuria che decreterà i vincitori dei concorsi: Laura Asnaghi, fashion editor La RepubblicaElisabetta Barracchia, editor in chief Vogue Accessory e Vogue Gioiello; Paola Cacianti, giornalista di moda e autore del programma Top di RAI 1Eva Desiderio, esperta di moda e tendenze, caporedattore QN La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino; Cinzia Malvini, responsabile moda e costume LA7 e Direttore Book Moda; Paola Pollo, fashion editor Corriere della Sera. A presiedere la giuria, Beppe Angiolini, art director di OROAREZZO.

La Gold Night In occasione di questa fiera orafa internazionale, Arezzo ha organizzato una notte d’oro dedicata allo shopping.  A partire dalle ore 19 di sabato 9 maggio, il centro storico di Arezzo si anima con un mix di eventi musicali e iniziative d’arte organizzati da Confcommercio. Negozi aperti fino a mezzanotte e super sconti dedicati agli addetti del settore presenti in fiera.