Una scossa di terremoto ha interessato alle 15 e 48 la Toscana. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica Vulcanologica che sta lavorando alla definizione, l’intensità sarebbe stata di magnitudo 4,8 in Garfagnana. Ma la scossa è stata avvertita anche a Firenze dove hanno tremato i piani alti delle case, a Siena nel centro città e anche in provincia. Il Governatore della regione Enrico Rossi, tramite twitter, ha fatto sapere di aver già attivato la Protezione Civile per le prime verifiche. L'epicentro è stato registrato nei pressi di Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fossandora.
Nessun danno a persone o cose Le scosse di terremoto registrate non sembrano aver causato danni a cose o persone. Questo il risultato del sopralluogo dal quale è appena rientrato il responsabile della Protezione civile regionale della Regione Toscana che ha sorvolato le zone dell'epicentro con un elicottero della Polizia di Stato. La Sala operativa della protezione civile e' allertata e sta monitorando la situazione, in contatto con tutte le province toscane.
Per il momento nessuna segnalazione danni Fino a questo momento nessuna richiesta di soccorso o segnalazione di danni e' arrivata ai Vigili del Fuoco per il terremoto in Garfagnana. Tantissime le richieste di informazioni da diverse regioni. Ci sono squadre in ricognizione sul territorio. Due elicotteri si sono alzati in volo da Bologna e Genova per sorvolare l'area.
Probabile sciame sismico Potrebbe trattarsi di uno sciame sismico quello inaugurato con la scossa da 4,8 gradi in Garfagnana: secondo Alessandro Amato, dell'Ingv, «e' ancora presto per dirlo, ma seguiranno altre scosse di assestamento. E' un classico terremoto appenninico, medio-forte, abbastanza superficiale avendo profondità di 15 chilometri». La Garfagnana è considerata dagli esperti una zona dall'alto rischio sismico: nel 1920 l'intera regione fu devastata da un forte terremoto superiore ai 6,5 gradi.
Le prime testimonianze «Abbiamo avuto tanta paura, in casa tremava tutto, ma non abbiamo avuto alcun danno». Così una testimone che abita a Castiglione di Garfagnana ha raccontato la scossa di terremoto con epicentro a Castiglione Villa a poca distanza. «Ho saputo – aggiunge – ma non sono sicura che solo a Corfino, a pochi chilometri da qui, sarebbero caduti alcuni comignoli'». Molta la paura anche a Castelnuovo Garfagnana, uno dei comuni più grandi della zona. «Ero al secondo piano e ho avuto molta paura – racconta un testimone di 70 anni – non avevo mai sentito niente di simile. Sono subito sceso in strada. Ma non c'è stato alcun crollo». Ci sono stati alcuni problemi alla telefonia mobile.
Scossa avvertita anche a Pisa La scossa di terremoto è stata avvertita nettamente anche a Pisa e provincia. Decine le richieste di informazioni giunte ai centralini di vigili del fuoco e protezione civile. Molto lo spavento tra la popolazione, subito uscita in strada dopo la scossa. Al momento i vigili del fuoco e i coordinamenti di protezione civile dei vari Comuni stanno verificando se vi siano stati danni.
Nessun danno agli invasi Dai primi controlli effettuati dai tecnici dell'Enel in seguito al terremoto non risultano danni o problemi ai 14 invasi e dighe che si trovano tra la Garfagnana e la provincia di Pistoia, lungo i fiumi Serchio e Lima, la zona piu' 'ricca' di questi impianti della Toscana. Analogamente nessun problema e' segnalato per le 17 centrali elettriche situate nella stessa area. Lo ha reso noto Enel spiegando che sono tutte regolarmente funzionanti le linee elettriche: solo una primaria si e' fermata per pochi secondi in seguito al terremoto. Dalla Asl di Lucca non vengono poi segnalati danni ai due ospedali della Valle del Serchio, quello di Barga e quello di Castelnuovo Garfagnana cosi' come finora non e' risultata alcuna segnalazione al 118 di persone ferite.