VIAREGGIO  – Giorgio Del Ghingaro, sindaco di Viareggio (Lucca), ha ritirato le deleghe e l’incarico di vicesindaco della sua giunta comunale a Federica Maineri (Pd) che aveva deleghe al Welfare, alle Politiche sociali e alle Pari opportunità che al momento Del Ghingaro non ha riassegnato.

Secondo prassi la decisione politica verrà comunicata al prossimo consiglio comunale. Inoltre, contestualmente, diventa vicesindaco Valter Alberici. Al momento la maggioranza è formata da quattro liste civiche e dal Pd.

“Non conosco i motivi di questa scelta e non ho avuto la possibilità di confrontarmi con il Sindaco – ha detto la diretta interessata – Sono molto serena perchè consapevole che il lavoro che ho svolto durante il mio mandato è sempre stato rivolto alla rappresentanza e tutela dell’interesse pubblico della città e dei cittadini di Viareggio”.

ll Pd di Viareggio considera “molto grave l’atto di revoca delle deleghe da parte del sindaco di Del Ghingaro alla vicesindaco Federica Maineri. Abbiamo sostenuto lealmente la giunta e l’azione amministrativa in questi mesi difficili – si legge in una nota – e ancora prima la candidatura di Giorgio Del Ghingaro a sindaco consentendo un’ampia vittoria al primo turno. L’operato di Federica Maineri ha avuto l’apprezzamento nostro, oltre che dei cittadini e di tutti gli attori del territorio”.

“Chiediamo al sindaco – prosegue il Pd – un confronto e di rendere note le motivazioni di un atto unilaterale che ci appare incomprensibile. L’apertura di una crisi amministrativa senza motivi fondati e senza giustificazioni si configura come rischioso e fuori luogo, mentre il mondo è concentrato e preoccupato per una guerra che si combatte alle porte dell’Europa”.

Articolo precedenteBanca Mps, dall’Europa ancora nessuna risposta sul piano industriale
Articolo successivoIn Toscana una statua a Putin. E tra onore, disonore e richieste di rimozione, scoppia la polemica