FOIANO DELLA CHIANA – “E’ con grande soddisfazione che possiamo annunciare la fine del restauro della Madonna della Cintola (1502) di Andrea della Robbia custodita nella Collegiata di S. Martino. Una delle opere più straordinarie custodite nella nostra città”. Lo sottolinea Jacopo Franci Vice Sindaco di Foiano della Chiana a proposito della conclusione del restauro della Madonna della Cintola, opera di Andrea della Robbia.

Il restauro è stato finanziato da Fabrizio Moretti, uno degli antiquari e mercanti d’arte più importanti del mondo. Moretti ha finanziato l’opera in memoria del padre Alfredo, un foianese che, anche se poi si è trasferito lontano, ha sempre mantenuto legami molto stretti con la nostra città.

“Ringrazio Moretti a nome di tutta la comunità di Foiano per il grande gesto d’affetto che ha fatto. Sono certo che questo primo progetto sia l’inizio di un percorso di collaborazione futura che potrà avere sviluppi imprevedibili.

Nei giorni scorsi ho avuto modo di visionare il risultato finale assieme a Francesco Ortenzi, collaboratore di Moretti ed uno dei massimi esperti della famiglia ceramista fiorentina.

Il lavoro svolto dallo Studio Ardiglione di Firenze che ha eseguito il restauro è straordinario.”

Inoltre a breve verrà pubblicato un libro dedicato  a questo restauro con le foto di Claudio Giusti ed un saggio di Tommaso Mozzati, professore associato dell’università di Studi di Perugia, in attesa di una presentazione pubblica nel mese di Aprile con lo stesso Moretti a Foiano.”

 

Articolo precedenteL’industria del rame riunita a Fornaci di Barga: summit alla Kme
Articolo successivoFirenze, calano le imprese femminili: oltre 7mila euro la differenza di stipendio con gli uomini