Addio estate da domani l’Italia comincia a fare i conti con l’autunno.  Una perturbazione proveniente dall’Atlantico porterà nelle prossime ore piogge, temporali, venti forti e un generale abbassamento delle temperature. Fenomeni che interesseranno prima il nord Italia e successivamente il resto del Paese.


Allerta meteo – Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha dunque emesso un allerta meteo valido a partire dalle prime ore di domani. Gli esperti prevedono venti forti e temporali anche intensi su gran parte delle regioni centro-orientali del nord e su Toscana e Liguria. Al nord-ovest già dalla mattinata si registrerà un progressivo e veloce miglioramento, ma con forti venti di foehn che interesseranno anche le zone di pianura. Sul resto del centro-sud si registrerà, invece, nuvolosità irregolare con fenomeni sparsi, più frequenti sui settori del basso Tirreno.


Previsioni per sabato – Nella giornata di sabato, invece, piogge e temporali interesseranno il sud e il medio Adriatico. Sul resto del paese il tempo sarà sostanzialmente buono grazie a venti di tramontana, più intensi sulla Sardegna, dove i mari saranno agitati. Per domenica il Dipartimento prevede tempo fresco e ventilato, una residua instabilità al sud e sulle regioni adriatiche. Lunedì, infine, ci sarà un generale miglioramento, anche se permarranno venti forti e mari agitati. Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.


Siena