PISA – La società Teti venne fondata il 16 ottobre 1924 a Livorno per poi stabilire la sede a Firenze. La società fu una delle cinque a cui venne affidato il servizio telefonico nazionale nell’anno 1925 anno della “grande riforma” con la quale fu dato in concessione il servizio telefonico.
Il territorio nazionale, infatti, era stato suddiviso in cinque zone affidate ad altrettante società e alla Teti venne affidata la quarta zona (Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna).
Oggi a Pisa è stata aperta la mostra (atrio Palazzo Gambacorti, da lunedì a sabato, orario continuato 09.00-19.00. Fino al 30 ottobre), organizzata dal Circolo filatelico numismatico iconografico pisano in collaborazione con il Comune di Pisa, che ne ricorda la storia con molti oggetti, tra cui i celebri telefoni a gettoni che si trovavano nei locali pubblici e alcuni centralini. Esposti anche molti documenti inediti e materiale compreso nel periodo che va dal 1925 al 1964, quando infine venne costituita a livello nazionale la SIP (Società Italiana per l’Esercizio Telefonico) che incorporò tutte le cinque società di telefonia.