FIRENZE – Alle spalle la partecipazione a “LOL – Chi ride è fuori”, uno dei podcast più seguiti e ben 31 sold-out di fila. All’orizzonte una data speciale al Teatro Puccini di Firenze, venerdì 14 gennaio, in cui Luca Ravenna mixerà l’esilarante spettacolo “Rodrigo Live” con nuovi sketch.
Ravenna è il protagonista dell’appuntamento inaugurale di “Teatro Puccini Comedy Show”, rassegna fiorentina dedicata ai linguaggi della comicità contemporanea, tra satira, intrattenimento, riflessione e autorialità, grazie al contributo di The Comedy Club. Inizio spettacolo ore 21,30.
Lo spettacolo
“Rodrigo Live” è uno show a cuore aperto, nel quale Luca Ravenna racconta anche della sua recente partecipazione come “quota indie” a “LOL – Chi ride è fuori”, il game show prodotto e distribuito da Prime Video ad aprile 2021. A partire da ciò che si prova a far parte del titolo più visto di sempre sulla piattaforma di Amazon e dalla sua esperienza da speaker al TEDxVicenza, Luca Ravenna porta sul palco il proprio punto di osservazione su ciò che lo circonda, le sue spiccate doti da imitatore e, più di ogni altra cosa, la sua incredibile capacità di far ridere.
Fra ratti veterani di guerra e bulli di quartiere, fra le teorie complottiste di una mamma no vax (la sua) e i nuovi “capolavori” generati dagli algoritmi di Netflix, “Rodrigo Live” è uno spettacolo costruito come se gli sketch raccontassero storie attraverso immagini.
Una scelta dal sapore cinematografico e di stampo surrealista, in una sorta di trait d’union con gli studi del comico, diplomato in sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Quella Roma dove Luca Ravenna vive da oltre un decennio e nella quale, partendo dal lavoro autoriale su YouTube e al cinema con il collettivo The Pills, è diventato “l’unico milanese che fa ridere anche i romani”. Proprio a Roma, infatti, ha cominciato a scrivere i primi “pezzi” e a salire sui palchi degli open mic romani di stand up organizzati dal suo collega e amico Edoardo Ferrario, insieme al quale è oggi protagonista di “Cachemire Podcast”, uno dei podcast più seguiti e apprezzati e che la scorsa estate, dopo 25 puntate a cadenza settimanale, è diventato anche un appuntamento live con un tour in diverse città d’Italia.
Che sia su un palco minuscolo di fronte a un pubblico selezionato oppure davanti a centinaia di persone in un’arena estiva, Luca Ravenna è ormai uno degli alfieri più istrionici della stand up comedy italiana, imbattibile nella sua capacità di muoversi con destrezza fra la pura improvvisazione – come dimostrato nello show “Luca Ravenna: Improv Special vol.1” pubblicato a marzo sulla piattaforma The Comedy Club – e la scrittura sapiente di battute finemente cesellate. La sua forza è quella di saper fare immedesimare il pubblico anche nei discorsi più pesanti e sopra le righe, grazie al potere liberatorio e assolutorio della risata.
Un talento cristallino, coltivato in anni di spettacoli e di open mic, oggi finalmente giunto alla ribalta che merita. E ora pronto a tornare a casa, ciliegina sulla torta per un anno semplicemente fantastico.