Uno spettacolo comico per esorcizzare la paura di invecchiare e una pagina di cinema italiano dedicata a Giacomo Puccini a cura del regista Paolo Benvenuti. Sono questi i due appuntamenti in del weekend a Casciana Terme.

“Vecchia sarai tu” – Sabato alle ore 21,30 al Teatro Verdi Giuseppe LaQu Prod presenta: “Vecchia sarai tu”, con Antonella Questa e la regia di Francesco Brandi. In “Vecchia sarai tu”, chi parla è una vecchia di ottant’anni che si ritrova in ospizio contro la propria volontà. Una caduta, qualche giorno in ospedale, il figlio lontano, una nuora avida, la nipote che non ha mai tempo, quindi la soluzione migliore per tutti è la casa di riposo. Per tutti tranne che per lei. Come tornare allora a casa, davanti al suo mare, per ritrovare le amiche di sempre con cui fare per quattro chiacchiere il pomeriggio, per rivedere Carmè l’amico d’infanzia e finire la vita dove l’ha sempre vissuta? Scappare è l’unica soluzione, costi quel che costi. Un viaggio alla scoperta di come oggi tre donne vivono la loro età e l’avanzare inesorabile del tempo: chi si rifiuta di invecchiare per sentirsi ancora “giovane”, chi da vecchia subisce la tirannia del “invecchiare bene” e chi giovane lo è davvero, ma si sente già vecchia. Le donne, la loro età e l’invecchiamento al quale non hanno ancora diritto.

Omaggio a Puccini – Domenica 1 febbraio alle 21,00 sempre al Teatro Verdi, per gli appuntamenti del cinema dal vivo, il regista Paolo Benvenuti introduce il film “Puccini e la fanciulla”, pellicola drammatica girata in Italia nel 2008, con Riccardo Moretti, Tania Squillario, Giovanna Daddi, Debora Mattiello, Federica Chezzi. Alle 18 il regista Paolo Benvenuti terrà una conferenza su Giacomo Puccini: “La valigia dei Segreti”. Il regista pisano, autore di opere note in tutto il mondo agli amanti del cinema, parlerà del celebre musicista lucchese e delle sue scoperte durante la preparazione del film “Puccini e la fanciulla”, proiettato anche al festival del cinema di Pechino. E’ un’occasione unica per conoscere molti aspetti privati e artistici dell’indimenticabile autore di Madama Butterfly e Manon Lescaut. Sarà anche proiettato uno spezzone inedito in cui si vede Giacomo Puccini suonare al piano, ritrovato e restaurato dallo stesso Benvenuti.