FIRENZE – Giovedì 29 aprile, l’associazione di volontariato ‘Tutti taxi per amore Odv‘, insieme ai tassisti di Firenze e di altre 18 città italiane (Roma, Milano, Brescia, Bergamo, Torino, Genova, Trieste, Mestre, Livorno, Sassari, Cagliari, Salerno, Bari, Brindisi, Lecce, Messina, Catania e Trapani) ) promuove l’iniziativa “L’albero del sangue non esiste”.
I tassisti accompagneranno gratuitamente, nei centri trasfusionali, i donatori di sangue che ne faranno richiesta.
Come prenotare la corsa
A Firenze hanno dato la loro immediata adesione i tassisti del Radio Taxi Firenze 4242 e del Cotafi 4390. I donatori e gli aspiranti donatori possono chiamare il numero 346/8004680 per prenotare il taxi che li accompagnerà (dalle 8:00 alle 11:00) al centro trasfusionale della loro città.
Categoria dei tassisti sempre a disposizione di chi ha bisogno
Tutti Taxi per Amore-OdV accoglie la richiesta della United (Unione Nazionale Italiana Talassemici e Drepanocitici). «Per il 70-75% l’unica terapia a tutt’oggi è la trasfusione di sangue, unica cura immediata per noi talassemici, nonostante le terapie alternative» spiega Raffaele Vindigni, presidente della United. «È il nostro contributo concreto per la tutela degli emofiliaci e per la diffusione della cultura della donazione del sangue – affermano Giorgio Bini, vicepresidente di Radiotaxi Socota Firenze 4242 e Simone Guarnieri, dirigente di Cotafi 4390 -. Donare il sangue è un impegno civile, un dovere sociale e la categoria dei tassisti, quando viene chiamata, è sempre a disposizione di chi ha bisogno».