Sacro e profano si fondono a Taverne d'Arbia per la tradizionale Festa di Sant'Isidoro. Domenica 13 maggio il paese sarà protagonista della solenne processione al Santo che dedicò la sua vita al lavoro nei campi e alla preghiera, e di un calendario di eventi che affianca alle tradizionali celebrazioni religiose numerosi appuntamenti dedicati allo sport, alla gastronomia e allo spettacolo. Eventi organizzati dalla Parrocchia e dalla Compagnia di Sant'Isidoro con il contributo di Bancasciano e la collaborazione delle associazioni culturali, sportive e di volontariato di Taverne d'Arbia, Arbia e Casetta.
Il programma di sabato La festa, la cui preparazione religiosa è giovedì con la messa del triduo di preparazione, entra nel vivo sabato 12 maggio con il quarto raduno di auto e moto d’epoca in piazza Monteaperti (ore 15) e la 37esima edizione della Coppa Sant’Isidoro, ciclo raduno organizzato da G. C. Arbia. Alle 18,30 nella chiesa di Arbia è in programma la messa prefestiva e alle 20 allo stand gastronomico “Cena di Sant’Isidoro” a cui seguiranno spettacoli di cabaret e musica con l’intrattenimento dell’imitatore Niki Giustini.
La giornata di domenica Momento clou dei festeggiamenti, domenica 13 maggio con una giornata interamente dedicata al santo agricoltore. Alle 9 nella Chiesa di Taverne è in programma la messa della Compagnia di Sant'Isidoro, mentre alle 10 lungo le vie del paese si apriranno i banchi del mercato di Sant'Isidoro. Alle 10 “Colazione di S. Isidoro” con affettati, pinzimonio e cacio con i baccelli davanti alla Chiesa di Sant’isidoro. Alle 16 la chiesa di Taverne ospiterà la messa solenne dedicata al santo a cui seguirà la processione per le vie del borgo con la reliquia e la raffigurazione di Sant'Isidoro. Al termine vespri e benedizione del paese. Alle 18 lo spettacolo della banda “La Tramontana” di San Giustino Valdarno e, prima del gran finale di fuochi pirotecnici offerti da Bancasciano, tutti a cena allo stand gastronomico con una ricca grigliata.