Una riduzione media del 17 per cento sull’anno precedente per il pagamento della Tares. Nel 2013 le aziende del territorio ascianese hanno risparmiato notevolmente rispetto alla Tia pagata nel 2012. La riduzione dell’imposta è il frutto di un piano di iniziative che l’amministrazione comunale ha messo in campo per rafforzare lo sviluppo economico e dare fiducia agli imprenditori che investono nel territorio.
Un sostegno all'economia locale «Con questa azione – sottolinea il sindaco di Asciano Roberto Pianigiani – siamo convinti di aver dato un aiuto concreto a tutte le aziende dimostrando inoltre attenzione e sostegno a chi ogni giorno si impegna per produrre ricchezza e per creare o mantenere posti di lavoro. Il sistema economico in questo momento ha necessità di aiuti concreti – conclude Pianigiani -, noi abbiamo deciso di usare la politica fiscale per offrire condizioni positive per le aziende così da poter proseguire nella loro attività». Nel pacchetto di iniziative dell’amministrazione comunale volte alla tutela e allo sviluppo delle aziende sul territorio, è inoltre ancora aperto il bando per i contributi a fondo perduto per le nuove iniziative commerciali nel centro storico. A questa vanno ad aggiungersi le numerose iniziative dedicate al settore agricolo e finalizzate alla valorizzazione dei progetti di filiera corta, alcuni eventi dedicati alla produzione agricola di qualità del territorio come Sapori delle Crete Senesi, Asciano nel piatto, Crete d’Autunno. Tutto portato avanti tramite l’attività di concertazione con le associazioni di categoria con cui l’amministrazione comunale ha condiviso le numerose iniziative e le azioni dedicate al sistema economico.
Tutte le riduzioni alberghi -23%, botteghe artigiane (falegnami, fabbri, elettricisti) -18%, edicole -14%, autofficine e carrozzerie -20%, ristoranti -12%, pizzerie a taglio -14%, bar -12%, agriturismi -18%, parrucchieri -15%.