scream
La band senese tutta al femminile delle I Scream

Sono 40 le band toscane su 232 che hanno fatto domanda che parteciperanno alle selezioni live dell’Arezzo Wave, giunto quest’anno alla sua trentesima edizione. Tra loro 5 i gruppi senesi selezionati: F.Looppy YO!,  PijamaParty, Hullers, I Scream, Toscana Sud.  A scegliere i gruppi uno staff di 9 persone (da Gianfranco Nick Diletti, romano del mitico Musician Institute di Los Angeles, a Francesco Fry Moneti dei Modena City Ramblers, Mauro Valenti e altri professionisti).

concorso-band-emergenti-260x250.jpgL’8 maggio la finale ad Arezzo La Toscana ha iscritto 232 gruppi (+21% sul 2015) che dopo una selezione in studio sono stati ridotti a 40. Attraverso 9 serate live a Piombino, Prato, Pisa, Arezzo, Firenze e Grosseto ne resteranno 5 per la finale dell’8 maggio al Rock Heat di Arezzo, dove uscirà il miglior gruppo toscano. A differenza di molti concorsi e bandi per musicisti locali e nazionali, il lavoro della Fondazione a sostegno dei nuovi talenti toscani non si ferma a selezioni in studio o serate locali, ma va oltre. I Finister, vincitori di Arezzowave Toscana 2015, hanno infatti suonato all’Exit festival l’anno scorso e, lo diciamo con orgoglio, giovedì 24 marzo a Gand in Belgio in una data da noi organizzata, primo gruppo italiano in Belgio dopo i tragici fatti di questo Paese. Arezzowave tornerà a Bruxelles il 21 maggio, in una serata dedicata ai nostri primi 30anni all’interno de “Les Nuits botaniques”, il più importante festival della capitale belga.

Le prossime esibizioni live I musicisti si esibiranno nelle selezioni live in giro per la Toscana il 16 e 30 aprile al Rock Heat (Arezzo), il 7 aprile al Caffè delle Murate (Firenze), il 29 aprile  al FAQ (Grosseto), il 9 aprile al Centro Giovani (Piombino), il 21 aprile al Deposito Pontecorvo (Pisa), il 13 aprile al Borderline (Pisa), il 22 aprile al Wallace Pub (Prato).