La vertenza della Rdb, l'azienda di Montepulciano che produce prefabbricati e che rischia di chiudere, con 78 posti di lavoro a rischio, va in scena al Bruscello, lo spettacolo di teatro popolare che ogni estate si svolge nella città del Vino Nobile. Stasera, tra il primo e il secondo atto, sarà infatti data la parola ad una rappresentanza dei lavoratori.
 
La solidarietà sul palco «Abbiamo offerto volentieri il nostro palco – ha detto il presidente della Compagnia popolare del Bruscello Marco Giannotti che quest'anno porta in scena Orfeo e Euridice – per dare visibilità alla loro lotta contro la chiusura della fabbrica. E' questo il nostro modo di esprimere solidarietà al mondo del lavoro che sta attraversando un periodo di grave crisi anche nel nostro territorio». Insieme ai lavoratori ci sarà anche il sindaco di Montepulciano Andrea Rossi in rappresentanza delle istituzioni
 
L’azienda 40 milioni di fatturato annuo, un portafoglio d’ordine di 78 milioni, 130 operai. Erano questi i numeri impressionanti per la piccola realtà senese della Rdb di Montepulciano fino al 2007, anno in cui i vertici hanno deciso di quotare in borsa l’azienda. Di qui l’inizio del tracollo che ha portato alla risoluzione di numerosi contratti e costretto gli operai a iniziare la protesta (leggi) che già da un anno si sta portando avanti con presidi e forme di manifestazioni forti. Tutte con la solidarietà delle istituzioni e del mondo politico locale e non solo.

Articolo precedenteMusei, ville e giardini aperti a Firenze il 15 agosto
Articolo successivoIl pollo è la star di Ferragosto. 5 milioni di italiani lo porteranno in tavola