«Siena, se fermi il Milan si smette di mandarvi in B». «Ci s’andava anche da soli, non prendetevi meriti che non avete». È solo un esempio – tra i centinaia – della goliardia e della dialettica pungente che sta arricchendo il botta e risposta calcistico formato Facebook tra Siena e Firenze. Tutto ruota attorno a Siena-Milan, una partita che, in caso di mezzo sgambetto della Robur ai rossoneri, potrebbe – in caso di vittoria dei viola a Pescara – aprire alla Fiorentina le porte della Champion’s (leggi). Già lunedì, sulla sponda fiorentina, era nato il gruppo Facebook “Siena, se fermi il Milan” in cui si erano moltiplicati i fioretti della tifoseria viola in caso di successo della Robur. Se in una prima istanza i tifosi bianconeri erano apparsi indifferenti alle provocazioni dei viola (video), con l’avvicinarsi dell’ultimo match di campionato anche nella Città del Palio è arrivato il gruppo Facebook che risponde per le rime, fioretto per fioretto, agli scongiuri dei fiorentini: vale a dire “Prima di mandare la Florentia in Champions”.

Il vademecum delle due pagine Facebook Battute e sfottò che di giorno in giorno arricchiscono le bacheche dei due gruppi. Contrapposti e sarcastici ma prevalentemente sul piano della dialettica. Del resto, la differenza tecnica tra Milan e Siena, che si fronteggeranno al Franchi senese nell’ultimo turno della Serie A, appare evidentemente a favore dei rossoneri: utopistico pensare che il Siena già retrocesso possa centrare almeno quel pareggio che rappresenterebbe un grossissimo favore ai cugini viola. Ed anche i primi attori, coloro cioè che hanno creato le pagine Facebook, hanno iniziato a togliersi la maachera: «Il libro s'ha da fare – promette Chiorbaciov, blogger con Acido Lattico e giornalista di Lercio (così si presenta), creatore di “Siena, se fermi il Milan” -. Mi impegnerò anima e corpo per fare in modo che venga realizzato, e che il ricavato vada ad un'associazione benefica. Nel frattempo ho già cominciato a selezionare i vostri fioretti ed a raccoglierli per categorie». «Questa pagina chiede ai suoi lettori e amici di non prendere sul serio niente e di rendere a parole 'pan per focaccia' ai fiorentini – rispondono da “Prima di mandare la Florentia in Champions” -. Per noi Siena-Fiorentina è ancora Siena-Firenze: storia, rivalità, prese “in giro”». Obiettivo dunque è sdrammatizzare e prendersi un po’ meno sul serio: «fa benissimo alla salute», chiosa l’anonimo creatore della pagina.

Dante vs Cecco E tra riferimenti a mamme e zie varie, in pieno stile sfottò, c’è anche spazio per nozioni storiche e auliche citazioni letterarie, dantesche per i fiorentini, di Cecco Angiolieri per i senesi. In attesa che un nuovo Fiorentina-Siena possa nuovamente animare uno stadio o un campo da gioco, il nuovo confronto tra le due città – formato social – è già partito. A colpi di aforismi e stoccate pungenti. Più in generale, a colpi “di post”.

Articolo precedenteConcordia, oggi è il giorno della difesa di Schettino. I legali chiedono l’acquisizione di nuove prove
Articolo successivoLivorno, divieto di balneazione all’altezza delle foce del Rio Maggiore