Le gesta di Facundo Roncaglia come quelle di Chuck Norris e per il nuovo idolo del tifo viola si è già aperta a inizio settembre una pagina fan su Facebook che conta ormai oltre 3500 supporters. Firenze è nota per l’amore e la partecipazione con cui segue le gesta della Fiorentina. E in un calcio fatto di polemiche e veleni, la pagina Facebook dedicada al “Torrido”, soprannome argentino di Roncaglia, ha l’indubbio merito di strapparci più di un sorriso.
 
Tanta grinta per conquistare i tifosi Accade spesso, nel calcio, che oltre ai bomber, ai centravanti da 20-30 reti a stagione, nel cuore dei tifosi ci sia tra gli idoli anche un gregario, spesso un centrocampista o un difensore, che fa della grinta e del sacrificio le armi in più sul campo di gioco. È questo il caso di Facundo Roncaglia detto El Torrido (“Il Toro”), argentino classe ’87 nativo di Chajarì che, specie dopo il calcione rifilato al capitano del Catania Biagianti è definitivamente entrato nei cuori della Curva Fiesole e di tutto il Franchi. Non un’esaltazione della violenza, per carità ci mancherebbe altro: Roncaglia aveva già conquistato i cuori del tifo viola. Però, quel calcione involontario sulla spalla dell’avversario rappresenta, per chi ha giocato almeno una volta a calcio, l’apotesi dell’idea di voler raggiungere la sfera a tutti i costi, di dare tutto, di superare i propri limiti tecnici attraverso l’abnegazione, la grinta e la voglia di arrivare. E se qualcuno si intromette, il minimo che può fare è vedersi rifilare la più classica delle “pedate”, come si dice in Toscana. Roncaglia esprime al massimo tutte queste doti e, a Firenze, è già scoppiata la Facundo-mania.
 
Le sua gesta in rete La pagina Facebook (Facundo Roncaglia Fans Club, ndr) riecheggia molto alle gesta di Chuck Norris, noto attore della serie tv Walker Texas Ranger, arrivato sulla cresta dell’onda molto più per quanto è stato scritto in rete rispetto a quanto non abbia riscosso con l’effettivo successo delle sue apparizioni televisive. I suoi “calci rotanti” sono diventati un vero e proprio cult per il portale satirico Bastardi Dentro e addirittura una nota rubrica durante le gag dello Zoo di 105. Per Roncaglia sta avvendendo più o meno la stessa cosa. «Facundo Roncaglia ti insegue…su Twitter», «A Tombola Facundo Roncaglia non fa cinquina, te la dà», e ancora «Facundo Roncaglia ha visto il Calcio Storico a Firenze e ha detto ‘Bello ‘sto spettacolo di ballerine», «Facundo Roncaglia da detto: ‘Lazzari, alzati e cammina’ e lui è arrivato fino ad Udine»: sono solo alcuni esempi dei post che arricchiscono la pagina creata dai supporters della Fiorentina stregati dalla grinta di Roncaglia. L’ex Boca Junior è ormai una celebrità per questo a Firenze e, crediamo, presto la sua pagina Facebook salirà alla ribalta anche a livello nazionale. A una settimana da Fiorentina-Juventus ci sono già i primi post che ironizzano contro i bianconeri e contro Antonio Conte e in tal senso l’ironia non potrà che aumentare in maniera esponenziale nei prossimi sette giorni. Del resto Roncaglia non parla a vanvera, e se lo fa, «Vanvera risponde. Subito».