Meno auto in centro, più biciclette in giro. Torna con questi obiettivi, dopo la fase di sperimentazione dello scorso anno, il progetto “Stop & go – Lasci l’auto, prendi la bici”, voluto dal Comune di Castiglione della Pescaia in collaborazione con l’azienda Multiservizi per tutto il periodo estivo (sino al 31 agosto).


L’iniziativa – Il Comune ha individuato già dal 2009 nell’area sosta di via Orsa Maggiore, in località Paduline un parcheggio scambiatore custodito, che può ospitare più di 60 macchine, nel quale è possibile lasciare la propria auto gratuitamente e montare in sella ad una bicicletta per raggiungere il centro, fare acquisti o andare in spiaggia per tutto il giorno.

“Stop&go” – La bicicletta viene noleggiata gratuitamente a coloro che usufruiscono del parcheggio, altrettanto gratuito da quest’anno, (tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 8 alle 20). Naturalmente, se nell’auto che usufruisce del parcheggio vi sono più persone, saranno noleggiate più biciclette, fino ad esaurimento, con l’ulteriore possibilità, per chi ha bambini piccoli, di poter disporre anche degli appositi seggiolini. A disposizione di cittadini e turisti ci sono 42 biciclette celesti, con lo stemma del Comune sui cestini porta-oggetti, acquistate dall’amministrazione a 200 euro l’una appositamente per questo tipo di servizio, sperimentato già con successo in altre località turistiche. La custodia del parcheggio, recintato con pali di castagno, e l’attività di noleggio sono affidate al personale dell’azienda Multiservizi. Le biciclette sono coperte da assicurazione Rct e contro i furti.Basta lasciare un documento d’identità per usarle a proprio piacimento e godersi il centro storico senza inquinare. Già pronte e a disposizione di turisti, cittadini, immigrati, per una pedalata a emissioni zero. Fra l’altro, il progetto “Stop & go” è stato inserito nella Guida Blu di Legambiente che passa in rassegna le spiagge e le località turistiche italiane nelle quali svettano le 5 Vele come garanzia di qualità dell’ambiente, di salvaguardia dei luoghi e di progetti ecocompatibili.


Castiglione della Pescaia

Articolo precedenteToscana, 500 mila euro per ripulire le spiagge dal lavarone
Articolo successivoRinite allergica, Toscana prima in Italia a erogare farmaci gratuiti