Solidarietà e vicinanza ai giornalisti de Il Corriere della Maremma, edizione grossetana de Il Corriere dell’Umbria, che ha annunciato la chiusura della redazione dal prossimo 5 ottobre. La esprimono le istituzioni cittadine alla notizia diffusa dalla Cgil di Grosseto. «Siamo molto preoccupati sia perché comporterà la cassa integrazione a zero ore per cinque giornalisti, sia perché verrà a mancare una voce importante nel panorama dell’informazione locale» è il commento del segretario provinciale di Cgil, Claudio Renzetti. La redazione era stata aperta nel 2002.
Interessato il sottosegretario alle comunicazioni «Voglio esprimere la mia solidarietà ai giornalisti che stanno perdendo il loro posto di lavoro, anche loro come purtroppo accaduto in passato ad altre testate – è stato il commento del sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi -. Lo smantellamento della redazione grossetana è un fatto di enorme gravità che, oltretutto, riduce il pluralismo dell’informazione nella nostra città. Oggi Grosseto subisce le scelte di un noto gruppo imprenditoriale nazionale che intende fare operazioni molto lontane da noi. Seppure le istituzioni non siano state in alcun modo avvertite e coinvolte, ho immediatamente contattato il sottosegretario alle comunicazioni Antonello Giacomelli perché segua la vicenda con attenzione».
«Chi può fare qualcosa lo faccia» A sostegno della testata anche Confagricoltura che per voce del suo presidente Antofrancesco Vivarelli Colonna che, nell’esprimere solidarietà ai giornalisti coinvolti, auspica che «chi può fare qualcosa lo faccia subito e non tergiversi». Alla solidarietà delle istituzioni che hanno voluto intervenire si aggiunge anche la vicinanza ai colleghi della redazione di agenziaimpress.it