turisti_firenzeQuesta estate i turisti stranieri in Toscana, in particolare nelle città d’arte, hanno superato quelli nazionali attestandosi oltre il 55%. I dati sono resi noti dalla Confesercenti Toscana, secondo cui, al contrario, il turismo ‘interno’ ha subito una flessione del 15%. In aumento in particolare i visitatori dei paesi Bric (Brasile, Cina, India, Russia), che fanno segnare un + 38%, ma crescono anche se più limitatamente tedeschi, olandesi e i francesi. Crollo invece dei turisti provenienti dai paesi più colpiti dalla crisi Spagna, Grecia e Portogallo.

Firenze regge, male Siena, Arezzo e Pisa Firenze a luglio ha retto meglio, con una sostanziale tenuta, delle altre città della Toscana mentre i fiorentini che sono andati in vacanza sono stati in netta diminuzione (solo il 25%, uno su quattro si è preso o si prenderà un periodo di vacanza). Maggiori difficoltà a Siena (-2% di arrivi). Ad Arezzo e Pisa, la flessione delle presenze ha superato il 5%.

Crollo visitatori in Versilia Anche quest’anno, secondo le rilevazioni di Confesercenti, il mare resta la meta preferita per i più giovani e leisola_elba.jpg famiglie con piccoli. Tra coloro che vanno comunque in vacanza cresce di 5 punti chi sceglie il campeggio o pensioni a due stelle, con una conseguente flessione delle strutture alberghiere a 3/4 stelle. Se nell’arcipelago ed in particolare all’Isola d’Elba la situazione è sostanzialmente stabile il dato negativo investe soprattutto la Versilia e più limitatamente anche tutta la costa tirrenica ( -25% medio a luglio).

I fattori maltempo e crisi «I dati del ferragosto – afferma il presidente Massimo Vivoli – comunque vadano, non possono cancellare una stagione partita male e fortemente condizionata oltre che dal maltempo dalle difficoltà economiche delle famiglie. La contrazione del potere d’acquisto e dei consumi, è ormai un dato costante. E la ripresa di cui si sperava a inizio d’anno slitta ancora. Tutto ciò ha messo in crisi i flussi turistici che anzichè spalmarsi lungo tutta la stagione, si concentrano molto in questa settimana».