Foto Pixabay

AREZZO – Dalle stelle della danza del panorama internazionale con coreografie di Valentino Zucchetti all’Orchestra di Padova e del Veneto, passando per le esibizioni dell’acclamato soprano americano Nadine Sierra e la leggenda del pianoforte Mikhail Pletnev.

Al via la Stagione Concertistica Aretina 2025 al Teatro Petrarca, che da domenica 9 febbraio propone eventi che spaziano tra la danza, il canto e la musica a cura di Fondazione Guido d’Arezzo, che conferma così il suo ruolo di promotore di cultura e punto di riferimento per la scena musicale italiana.

La stagione, organizzata con il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno della Fondazione CR Firenze, è possibile grazie alla Fondazione Guido d’Arezzo e al Maestro Giovanni Andrea Zanon, direttore artistico della stagione concertistica della fondazione; con il supporto di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze.

Il cartellone si apre domenica 9 febbraio alle 17:00 con il gala di danza “Le stelle della Danza al Petrarca”, un evento che vedrà sul palco i più celebri ballerini del panorama internazionale: Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Sarah Lamb, Lukas B. Brændsrod, Rebecca Bianchi, Claudio Cocino, Claudia D’Antonio e Danilo Notaro daranno vita a una serata straordinaria, unendo virtuosismo tecnico ed emozione per celebrare la bellezza e l’arte della danza attraverso coreografie ideate da Valentino Zucchetti, coreografo del Royal Ballet di Londra. Saranno presenti anche due violinisti dal Teatro dell’Opera di Roma.

Si prosegue venerdì 7 marzo alle 20:30 con la serata dedicata al repertorio lirico e cameristico “Grandi voci al Petrarca”, un recital di canto che vedrà protagonista il soprano americano Nadine Sierra, acclamata a livello mondiale per la sua versatilità e la voce cristallina.

Martedì 25 marzo alle 20:30 sarà la volta di “Grandi pianisti al Petrarca”, con il recital del leggendario pianista Mikhail Pletnev. Il maestro offrirà al pubblico un programma affascinante che attraversa secoli e stili: dalle composizioni magistrali di Johann Sebastian Bach alla liricità di Robert Schumann, fino alla poesia del romanticismo nordico di Edvard Grieg.

E ancora mercoledì 16 aprile alle 20:30 presso la Basilica di San Francesco con il concerto sinfonico di Pasqua che vedrà protagonista l’Orchestra di Padova e del Veneto, una delle realtà orchestrali più apprezzate in Italia. Il programma del concerto prevede l’esecuzione della Sinfonia n. 4 di Mahler, mai proposta ad Arezzo.

Chiude la stagione il concerto sinfonico con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino diretta da Cornelius Meister in occasione della Festa della Repubblica, con il soprano Monica Bacelli, domenica 1 giugno ore 20,30 presso Caurum Hall – Auditorium Guido d’Arezzo: in programma C. M. von Weber Der Freischutz, Ouverture, L. Berio Folk Songs e R. Schumann Sinfonia No. 4, Op. 120.

www.fondazioneguidodarezzo.com