Cento milioni in meno per la Toscana nel 2012. A fare un po’ di calcoli è il presidente della Regione Enrico Rossi alle prese con i tagli della spending review voluta dal Governo (leggi).
«Non siamo preoccupati – ha detto Rossi -. Ci sono i tagli in sanità la cui entità per l'anno in corso deve essere ancora vista, ma si tratta almeno di circa 50 milioni. C'e' poi un altro aspetto – ha proseguito -: alle Regioni tagliano 700 milioni da qui alla fine dell'anno, che significa un taglio di 50 o 70 milioni sulla spesa della Regione Toscana. Sono molto in discussione i trasporti – ha aggiunto Rossi -: dal 2010 al 2012, il trasporto, come investimento dello Stato centrale, è diminuito da 2,2 mld a 1,6 mld. E' chiaro che bisogna fare risparmi e combattere gli sprechi, ma c'e' una soglia di servizi essenziali che connotano un Paese che vanno mantenuti: lo diremo a Monti sperando che ci capisca»
Le richieste a Monti Rossi parteciperà oggi a Roma alla Conferenza delle Regioni e al successivo incontro dei presidenti delle Regioni con il presidente del Consiglio Mario Monti. «Si poteva e si può fare diversamente – ha detto ancora Rossi -: si potrebbe risparmiare su qualche aereo della Lockheed, mettere una piccola patrimoniale sulla grandi ricchezze, lo ha detto perfino il presidente dei Confindustria Squinzi, e si potrebbe chiedere qualcosa ai capitali scudati».