Scuola e istruzione al centro delle erogazioni della Fondazione Monte dei Paschi di Siena. A questo settore, infatti, sono andate risorse per oltre 6,4 milioni di euro che saranno impiegate soprattutto per la realizzazione o l’implementazione di laboratori specialistici, per l’adeguamento strutturale nelle scuole di ogni ordine e grado, oltre che per il sostegno a borse di studio, master e corsi di formazione, anche in ambito musicale.
Le erogazioni a Siena – Siena e provincia beneficiano di una cifra complessiva di oltre 3,7 milioni di euro, di cui 900 mila milioni destinati al Comune di Siena per i servizi socio-educativi per minori, e 550 mila alla Provincia, di cui 150 mila per il trasporto scolastico protetto per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e 250 mila euro per l’attuazione del diritto allo studio per soggetti svantaggiati. L’Università di Siena ha ricevuto oltre 1 milione di euro sia per le attività didattiche, borse di studio e mobilità verso università straniere (200 mila euro), sia per la componente strutturale (800 mila euro). Non è mancato il sostegno all’Università per Stranieri di Siena per le borse di studio (100 mila euro) e per l’elemento strutturale (150 mila euro). L’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci riceverà 30 mila euro per l’affidamento di incarichi a giovani musicisti per l’ampliamento dell’offerta formativa. La Direzione didattica statale 3° circolo di Siena allestirà un laboratorio di scienze, mentre l’Istituto di Istruzione Superiore “Giovanni Caselli” un laboratorio informatico, entrambi per 7 mila euro. Anche la Scuola secondaria “S. Bernardino da Siena” realizzerà un laboratorio musicale per la didattica dei linguaggi sempre per 7 mila euro. L’educazione è anche quella stradale, grazie ad un progetto promosso dal Comitato Associazioni sportive senesi finanziato con 10 mila euro.
Le erogazioni in provincia – Il Comune di Abbadia San Salvatore realizzerà un nuovo immobile prefabbricato da destinare a mensa scolastica e laboratori per 400 mila euro; il Comune di Gaiole in Chianti proseguirà la nuova scuola dell’infanzia con 200 mila euro; il Comune di Rapolano Terme eseguirà interventi di riqualificazione dell’edificio per la scuola primaria “G. Marconi” (100 mila euro). Il Comune di Sarteano riceverà 45 mila euro per l’adeguamento antincendio e consolidamento degli edifici della scuola dell’infanzia e primaria. A Sinalunga l’Associazione La Filiera potenzierà gli Istituti musicali per la diffusione della musica sul territorio con 18 mila euro. Particolare attenzione è rivolta ai giovani diversamente abili per cui l’Istituto “S. Giovanni Bosco” di Colle Val d’Elsa potenzierà il laboratorio polifunzionale (7 mila euro), così come ai giovani dei paesi meno fortunati e in via di sviluppo come il centro di formazione professionale a Buntungwa in Zambia a cura dell’Associazione “Insiemepercaso” di Chianciano Terme (25 mila euro) e l’ampliamento della scuola “Saint Gabriel” in Madagascar gestito dall’Associazione Sunrise Onlus di Monteriggioni (5 mila euro).
Le erogazioni in Toscana – L’Università degli Studi di Firenze ha ricevuto un contributo per il cofinanziamento delle borse di dottorato e mobilità per gli studenti in Italia e all’estero (230 mila euro), mentre la Scuola Normale Superiore di Pisa proseguirà nella ristrutturazione del complesso di S. Silvestro (300 mila euro). Restando sempre in ambito toscano, a Grosseto viene mantenuto il sostegno all’attività del Polo universitario grossetano con 800 mila euro, mentre a Firenze prosegue il supporto al progetto “Il Quotidiano in classe” (130 mila euro) ideato dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori e l’organizzazione della settima edizione del “Treno della Memoria” a cura della Regione Toscana – Giunta Regionale (150 mila euro). Sempre a Firenze il Consiglio Regionale della Toscana riceverà 40 mila euro per il progetto “Pianeta Galileo” e la Cooperativa sociale Meta disporrà di 100 mila euro per la prosecuzione dell’iniziativa “Noi con gli altri” per la cooperazione tra popoli. Il Comune di Santa Fiora costruirà una palestra all’interno dell’Istituto professionale per il Commercio per 50 mila euro. Attenzione anche alla tutela ambientale con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi di Pescia che realizzerà un progetto di sensibilizzazione scolastica alla raccolta differenziata per 20 mila euro.
Le erogazioni nel resto d’Italia – Oltre i confini toscani, la Direzione didattica statale di Cossato di Biella realizzerà un progetto sul “bilinguismo” per l’integrazione fra alunni sordi e udenti nella scuola pubblica (Lingua italiana dei Segni – Lis) per 15 mila euro, mentre a Palermo il Centro di Eccellenza Castello Utveggio Cerisdi porterà avanti l’XI edizione del master euro-mediterraneo in “Health management and public policies” (30 mila euro), così come la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone proseguirà il suo cammino di educazione dei giovani alla cultura della legalità (50 mila euro). La Luiss Libera Università Internazionale di Roma realizzerà un percorso formativo di retail store manager per il settore commerciale in Cina (50 mila euro). Continuano i lavori degli impianti delle coperture della Pontificia Università Lateranense per cui la Fondazione Civitas Lateranensis di Città del Vaticano ha ricevuto 50 mila euro, così come il restauro e l’allestimento della biblioteca della Pontificia Università Gregoriana a Roma con 100 mila euro.
Le erogazioni all’estero – A Manila (Filippine) la Congregazione delle Suore Francescane dei Sacri Cuori realizzerà un edificio da adibire a scuola secondaria, così come la Comunità di S. Egidio Acap di Roma costruirà una casa dei bambini a Port-au-Prince nell’ambito del progetto “Haiti dopo il terremoto”, entrambi per 25 mila euro. Contributi anche al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico Onlus di Duino Aurisina (20 mila euro) per il finanziamento di una borsa di studio biennale per uno studente toscano; al St. Anthony College di Oxford per il finanziamento del visiting felloswhip (30 mila euro); e alla Fondazione Scuola Europea di Studi Avanzati in Oftalmologia della Svizzera per alcune fellowship (20 mila euro).
Siena