Oltre 3,1 milioni di euro delle erogazioni della Fondazione Mps sono destinati all’acquisto di nuove attrezzature per migliorare l’assistenza sanitaria.


Sostegno al policlinico di Siena – L’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e l’Azienda Unità Sanitaria Locale 7 di Siena hanno beneficiato complessivamente di oltre 2,7 milioni di euro per l’acquisto di nuove attrezzature, l’attivazione di nuovi centri – come quello di chirurgia robotica e il laboratorio biotecnologico a contaminazione controllata per la ricerca e la produzione nel campo delle terapie cellulari (es: cellule staminali e terapeutiche) – e la ristrutturazione di immobili, nell’ambito dell’accordo di programma siglato a suo tempo fra gli enti senesi e la Regione Toscana.


Sostegno alla Lega Italiana per la lotta contro i tumori – La sezione di Siena, ha ricevuto 20 mila euro per l’acquisto di un ecografo per la diagnosi ecografica nella prevenzione oncologica, mentre all’Associazione Insieme per i Bambini è stato riconosciuto un finanziamento di 25 mila euro per il progetto dedicato alla farmacogenetica dell’epilessia in pazienti con sclerosi tuberosa. A Monticiano la Pia Istituzione di Misericordia Gruppo Donatori di Sangue potrà acquistare un monitor Ecg con defibrillatore per ambulanza (15 mila euro).

In Toscana – A Firenze la Fondazione Cure2Children beneficerà di 20 mila euro per il progetto di impresa sociale per la cura e la prevenzione della talassemia e altre gravi malattie dei bambini. L’Associazione Nosotras onlus creerà una rete locale tra associazioni e istituzioni per la sensibilizzazione delle mutilazioni genitali femminili fra la popolazione immigrata presente in Toscana (5 mila euro). L’Associazione Cri Du Chat di San Casciano Val di Pesa (Firenze) proseguirà il sostegno terapeutico ed educativo per famiglie e bambini con la sindrome del Cri du Chat (5 mila euro). A Pistoia, l’associazione Agrabah genitori per l’autismo onlus porterà avanti l’allestimento e sperimentazione di una farm community per soggetti autistici adulti (15 mila euro). A Carmignano (Prato) la piccola società cooperativa sociale Soccorso Clown ha ricevuto 7 mila euro per il progetto “Soccorso clown” che svolgerà all’interno dell’Azienda Ospedaliera Senese. Ad Arezzo l’associazione l’Equilibrista Onlus realizzerà una struttura ricreativa per giovani affetti da disturbi del comportamento alimentare (10 mila euro). A Montecarlo (Lucca) l’Arciconfraternita di Misericordia di Maria SS. del Soccorso riceverà 25 mila euro per la prosecuzione e completamento di un centro sportivo polivalente per l’integrazione dei soggetti disabili e la prevenzione del disagio giovanile.


In Italia – A Milano la Fondazione Serena acquisterà la strumentazione clinica per un sistema di analisi della deglutizione (25 mila euro), mentre la Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus attiverà un’unità di riabilitazione cardiorespiratoria (70 mila euro). L’Associazione Tessile e Salute di Biella si farà promotrice delle attività finalizzate al rafforzamento delle competenze in materia di prevenzione delle patologie cutanee correlate all’industria tessile (15 mila euro).


All’estero – Massimo impegno anche per i progetti sanitari che vedono coinvolte aree geografiche svantaggiate e popolazioni dei paesi in via di sviluppo in un’ottica di solidarietà internazionale. L’Associazione Jenga Insieme Cuamm Medici con l’Africa formerà manager sanitari in Uganda presso la Martyris University (40 mila euro). La Fondazione Opera Diocesana Senese per la Carità Onlus proseguirà il sostegno all’attività medica della pediatria di Kimbondo (Congo) con 40 mila euro. In Guatemala a Dolores, sarà ristrutturato il centro infantile e nutrizionale a cura dell’associazione Amici del Guatemala, mentre in Tanzania sarà costruita la clinica medica nel villaggio di Haubi ad opera dell’associazione Gruppo Rafiki, entrambi per 10 mila euro. L’Associazione Bambini Cardiopatici nel Mondo onlus di Milano acquisterà apparecchiature medicali per il Cardiac Center di Shisong (Camerun).


Siena