“Ringrazio tutti gli elettori per la fiducia accordatami. Il primo a concorrere a questo risultato netto è stata Claudio Martini che, con il lavoro di 10 anni, ha saputo proporre questo passaggio di testimone con eleganza e stile. Un risultato netto in tutte le province. La perla di questi risultati è rappresentata da Prato dove potremo avviare adesso un nuovo lavoro per la risoluzione dei problemi che in questo territorio esistono”. Queste le prime parole del neopresidente della Regione Toscana Enrico Rossi intervenuto a Palazzo Panciatichi quando manca lo spoglio di poche centinaia di seggi per un risultato definitivo che è ormai scontato.


Sul tema dell’astensionismo – “Sono convinto – ha aggiunto Enrico Rossi – che il dato dell’astensione debba farci riflettere anche su eventuali riforme elettorali tornando magari al riallineamento. Così come sarebbe certamente utile il voto ai lavoratori e agli studenti fuori sede”.


Sguardo al futuro – “I risultati elettorali – ha sottolineato il nuovo presidente della Regione Toscana – rappresentano un premio a tutte le forze politiche che mi hanno appoggiato e mi appoggeranno. In queste ultime settimane ho conosciuto più da vicino la Toscana, ci sono molte energie e molta voglia di riscatto contro la crisi. La Toscana riparte dalle sue radici, dai suoi valori di giustizia sociale e solidarietà”