Quindici sindaci eletti al primo turno. Due i ballottaggi. E’ il risultato delle elezioni amministrative in Toscana che hanno coinvolto 17 Comuni e quasi 400mila gli elettori chiamati a scegliere il primo cittadino (leggi) Tra due settimane, il 9 e 10 giugno, a Siena la sfida per la poltrona di Palazzo pubblico sarà tra Bruno Valentini (centrosinistra) e Eugenio Neri (centrodestra e altre liste civiche) e a Viareggio, dove a sfidarsi saranno Leonardo Betti (centrosinistra, 42,07%) e Antonio Cima (centrodestra, 19,24%).
Giallo schede a Pisa Lo scrutinio dei voti per le comunali di Pisa è ancora in corso e non è ancora chiaro quando si concluderà. La sezione 75 di Porta a Mare, a sud della città, non è infatti stata in grado di completarlo e ora l'intero incartamento è stato preso in carico dall'ufficio centrale comunale che sta procedendo ad un nuovo conteggio delle schede. Nella sezione hanno votato 544 persone e 52 sono le schede contestate, ma non e' stato ancora chiarito il motivo per cui si e' dovuto procedere al riconteggio. I voti della sezione non modificheranno tuttavia l'esito del voto, visto che il candidato del centrosinistra Marco Filippeschi ha un vantaggio di oltre 40 punti percentuali sul candidato del centrodestra Franco Mugnai. Sarà possibile sapere solo nei prossimi giorni l'esito delle singole preferenze.
Quote rosa Tra i sindaci eletti, 12 sono uomini e 3 donne: Ilaria Parrella a Santa Maria a Monte (Pi), Miranda Brugi a Semproniano (Gr) ed Elisabetta Iacomelli a Gavorrano (Gr).
Secondo mandato Sono 5 i sindaci rieletti per un secondo mandato: si tratta di Marco Filippeschi (Pisa), Arturo Cerulli (Monte Argentario), Sandro Cerri (Montecatini Val di Cecina), Marco Martini (Poggio a Caiano), Pier Luigi Galligani (Ponte Buggianese). Due i sindaci che si erano candidati per un secondo mandato ma non sono stati riconfermati: Paolo Bassetti (Marradi) e Massimo Borghi (Gavorrano)
LA MAPPA DEL VOTO IN TOSCANA
Pisa e Massa, sindaco al primo turno Nei Comuni capoluogo oltre Siena, a Pisa Marco Filippeschi (Pd) è stato riconfermato al primo turno con il 53,48% delle preferenze (contro il 12,66% ottenuto da Franco Mugnai del centrodestra), così come a Massa Alessandro Volpi ha sbaragliato gli avversari con il 54,17% (Gabrielli Gabriella, del centrodestra ha ottenuto il 18,79%dei voti e succede sulla poltrona da sindaco a Roberto Pucci.
Arezzo A Capolona, unico comune aretino in cui si è votato, è stato eletto sindaco Alberto Ciolfi (53,95%), alla guida di una lista civica, succedendo a Marco Brogi.
Firenze In provincia di Firenze a Campi Bisenzio, Emiliano Fossi del Pd ha ottenuto il 62,16% delle preferenze, a Impruneta Alessio Calamandrei (Pd) è sindaco con il 42,74%); cambio di maggioranza a Marradi, fino ad oggi governato dal centrodestra, con la vittoria di Tommaso Triberti della lista civica di centrosinistra (51,97%).
Grosseto Sindaci ''rosa'' in provincia di Grosseto: a Gavorrano e' stata eletta Elisabetta Iacolemmi alla guida di una coalizione di centrosinistra (49,28%), e a Semproniano Miranda Brugi (lista civica di centrosinistra 51,55%), mentre a Monte Argentario vince la lista civica di centrodestra di Arturo Cerulli riconfermato sindaco con il 58,28% delle preferenze.
Livorno All'Isola d'Elba torna dopo 15 anni un sindaco di centrosinistra a Rio Marina, Renzo Galli che ha ottenuto il 55,22% dei voti, contro il 44,77% dello sfidanteFortunato Fortunati.
Pisa In provincia di Pisa Sandro Cerri (centrosinistra, 58,17%) è eletto sindaco di Montecatini Val di Cecina e a Riparbella la lista civica democratica guidata da Renzo Fantini (55,42%) Cambio di maggioranza a Santa Maria a Monte, conquistata dal centrodestra e dove e' eletta sindaco Ilaria Parrella Nuti (42,25%).
Prato A Poggio a Caiano sindaco è Marco Martini del centrosinistra con il 53,52% dei voti.
Pistoia A Ponte Buggianese è stato eletto sindaco Pierluigi Galligani del centrosinistra (44,78%), stesso cognome dell'avversario di centrodestra Massimo Galligani. Che ha ottenuto il 41,35% delle preferenze.