FIRENZE – Un grave episodio di violenza ha scosso ieri pomeriggio l’ippodromo del Visarno, situato nel parco delle Cascine a Firenze.
Un uomo di 46 anni, titolare di una scuderia, è rimasto ferito da un colpo d’arma da fuoco durante una lite avvenuta davanti alle scuderie.
L’aggressore, che sarebbe anch’egli legato al mondo dell’ippica, è fuggito subito dopo aver esploso almeno tre colpi.
L’incidente è avvenuto intorno alle 14:30, mentre all’ippodromo erano in corso gare di trotto. Secondo quanto ricostruito finora, la disputa tra i due uomini sarebbe degenerata fino alla sparatoria. Uno dei proiettili ha colpito il piede della vittima, che è stata successivamente trasportata in codice giallo all’ospedale di Careggi dai sanitari del 118.
Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia e la squadra mobile ha avviato le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti e rintracciare il responsabile.
A seguito dell’accaduto, le corse previste per la giornata sono state annullate. Tuttavia, non ci sono stati cambiamenti nel programma della manifestazione dedicata al cosplay che si sta svolgendo nello stesso complesso.
Le autorità stanno lavorando per chiarire i motivi della lite e individuare l’autore della sparatoria. L’episodio ha destato grande preoccupazione tra gli appassionati e i professionisti del settore ippico presenti sul posto.