«Un’iniziativa che accogliamo con entusiasmo sul nostro territorio da sempre attento alle politiche giovanili e alla formazione civica, professionale e sociale dei cittadini di domani. Una serie di appuntamenti mirati alla valorizzazione dei giovani come risorsa fondamentale specie in un periodo, quello attuale, che necessita di nuovi stimoli e potenzialità per uscire dalla crisi in atto». Così Ilaria Garosi, assessore alle politiche giovanili alla scuola e alla formazione del Comune di San Gimignano, alla vigilia della tre giorni di formazione dedicata ai giovani che la cittadina turrita ospiterà da domenica 18 a martedì 20 dicembre. L’iniziativa è organizzata dall’Upi Toscana e dalla Provincia di Siena nell’ambito dei progetti Upigitos 2.0 e Mens Sana in Toscana. «La nostra amministrazione è sempre stata sensibile alla crescita e formazione dei giovani tanto che a inizio legislatura  – continua l’assessore Garosi –  abbiamo dato vita al centro sperimentale alla Rocca di Montestaffoli. Locali a disposizione della creatività dei giovani gestiti dall’Associazione Semi, nata proprio nell’ambito di un progetto volto a favorire lo sviluppo delle politiche giovanili sul territorio. Anche il centro sperimentale è nato per fornire strumenti concreti per dar vita a nuove idee e nuovi spazi che coinvolgano tutta la comunità sangimignanese partendo dall’entusiasmo e dalla vitalità  dei ragazzi. “Non è un periodo facile per gli enti locali – conclude l’assessore Garosi –  ma anche di fronte a pesanti tagli e al calo delle risorse, San Gimignano ha deciso di continuare a investire nella crescita e nella formazione dei giovani».

Il programma Domenica 18 dicembre alle 12,30 è in programma l’accoglienza dei partecipanti nella Sala del Consiglio comunale, mentre alle 15 inizieranno i lavori con i saluti delle istituzioni e con il workshop finale dell’esperienza Upigitos: “Cosa resta, cosa finisce?” a cura di Riccardo Grassi. Alle 18 ci sarà il lancio del sito www.upigitos.ite la condivisione degli obiettivo di crossmedialità a cura di Emanuele Cripezzi. Lunedì 19 dicembre  dalle 9,30 nella sala del palazzo della Cancelleria , sarà proiettato il  dvd “Mens Sana in Toscana” a cui seguiranno la presentazione di prodotti multimediali con sintesi dei dati del progetto a cura di Riccardo Grassi e il workshop finale relativo all’esperienza del progetto. Alle 17 presentazione e intervista a Massimiliano de Luca autore di “Il paese che non c’è breve storia di un’ identità mancata”. Alle 21,45, il Teatro dei Leggieri ospiterà “Dorian” di Gabriele Valentini, spettacolo prodotto da Speedarrow e Mattatoio n.5. Martedì 200 dicembre dalle ore 9,30, sempre al Teatro dei Leggieri, workshop sull’ elaborazione di un documento di proposta per il futuro, presentazione del documento finale e discussione sugli spazi dei giovani in relazione alla politiche del futuro “Dalle best practices al mainstream” con Giovanni Campagnoli, Alle 12,30 conclusioni e consegna attestati.
 

Articolo precedentePrevenire il tumore al seno, al Teatro dei Leggieri un dibattito e un concerto a sostegno delle donne
Articolo successivoGiro dei Presepi e canti tradizionali, nel borgo arriva Babbo Natale in carrozza