Uno sportello per aiutare i ristoratori a difendersi dalle opinioni fraudolente e dannose, magari provenienti da falsi utenti del web. E’ “Sos recensioni” il nuovo servizio attivato da Confcommercio Grosseto sul modello della collaborazione a livello nazionale tra la Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Confcommercio e il famosissimo portale TripAdvisor, il sito di viaggi più grande del mondo. «Nello specifico – si legge in una nota di Confcomemrcio Grosseto – , l’associazione grossetana potrà sottoporre al vaglio di TripAdvisor, a livelli superiori e più qualificati dello staff che opera direttamente presso la sede di Londra, le problematiche che non sono state risolte attraverso i canali normalmente accessibili alle singole aziende».

Come funziona il servizio L’associato che si è sentito diffamato o comunque danneggiato da una recensione che ritiene oggettivamente falsa, in prima battuta deve contattare il servizio clienti di TripAdvisor. Qualora non ottenga soddisfazioni, potrà essere assistito dallo sportello “Sos recensioni” aperto presso la Confcommercio Grosseto, che attiverà un filo diretto con TripAdvisor.
Un incaricato del noto portale gestirà quindi il problema in modo prioritario e l’associato Confcommercio Grosseto riceverà, in pochi giorni, una risposta personalizzata.

Ceccarelli (Confcommercio Grosseto): «Trarre vantaggi dai social» «Si tratta di un’iniziativa importante per un territorio come il nostro – spiega Danilo Ceccarelli, presidente Fipe Confcommercio Grosseto  – dove il turismo è un comparto trainante dell’economia. Non possiamo contrastare lo sviluppo dei social network come Facebook o TripAdvisor, piuttosto dobbiamo iniziare a trarne dei vantaggi, imparando, da imprenditori, a comprendere ed usare questa piattaforma che comunque ci proietta nel mondo. Anzi, sono d’accordo con il presidente nazionale Lino Enrico Stoppani sul fatto che le piattaforme on line vanno considerate una straordinaria opportunità per avvicinare consumatori e pubblici esercizi».