Il Politeama Pratese punta sui “Sogni e Bisogni” di Vincenzo Salemme per l’apertura della sua stagione di prosa in programma il 15 novembre alle ore 21 e in replica domenica 16 novembre alle 16.
Prima nazionale Per l’occasione, l’artista campano presenta in prima nazionale uno spettacolo che si apre alla dimensione borghese della commedia classica facendo leva sull’impatto comico per intrattenere il rapporto con il pubblico in sala. L’idea di Salemme è infatti quella di interloquire col pubblico, rispondendo alle domande più frequenti che ci poniamo sulla natura umana, soprattutto per tutto quel che concerne i suoi aspetti più semplici.
Rocco Pellecchia e il suo pene La commedia che dà vita allo show è stata scritta nel 1995 con il titolo “Io e lui”, un chiaro riferimento al celebre romanzo di Moravia, mettendo al centro due personaggi protagonisti: Rocco Pellecchia e il suo pene. Nel romanzo il ‘lui’ era solo una voce, mentre nella commedia si stacca materialmente dal corpo del suo titolare e diventa uomo che rivendica lo status di protagonista. Il ‘tronchetto della felicità’, come ama farsi chiamare, ritiene infatti di essere sprecato e scarsamente utilizzato in quella che è la grigia vita del mediocre Rocco Pellecchia. Lo spettacolo è un duello tra i due contendenti, durante il quale il ‘tronchetto’ spinge il povero Rocco ad approntare il futuro con orgoglio e a testa alta, mentre Rocco cerca di riconquistarlo e farlo tornare nella sua sede più consona.
di Lorenzo Moretti