Banca Monte dei Paschi di Siena otterrà un risparmio di 1,5 milioni di euro per l’arco del triennio del mandato dal rinnovo degli organi societari delle controllate del Gruppo, Mps Gestioni Crediti, Consorzio Operativo, Biverbanca e Mps Tenimenti, recentemente approvato dal Consiglio di Amministrazione. Quanto precede grazie, da un lato, al ridimensionamento del numero dei componenti degli organi amministrativi, che diminuiscono di 16 unità, e, dall’altro, alla riduzione degli emolumenti legati alla carica, nonché al consistente minor ricorso ad esterni.
Efficientamento dei costi Con questa operazione la Banca senese ha pertanto dato avvio ad uno dei cantieri previsti dal Piano industriale 2012-2015, che prevede di raggiungere livelli sostenibili di redditività anche attraverso manovre di efficientamento dei costi e di razionalizzazione del Gruppo.
Il ridimensionamento degli organi societari si inserisce, comunque, in un percorso di semplificazione della struttura organizzativa iniziato 4 anni fa, che ha condotto alla riduzione di oltre 200 tra amministratori e sindaci, anche per effetto delle incorporazioni societarie realizzate dal Gruppo.