Soccorsi garantiti e più veloci nell’arcipelago toscano grazie al miglioramento dei livelli di assistenza nelle emergenze in mare e sulle nostre isole. E’ il risultato dell’accordo firmato oggi da Regione Toscana e Capitanerie di Porto, che lavoreranno fianco a fianco per garantire un sistema di salvataggio, di assistenza e di trasporto sanitario tempestivo e sicuro. A siglare il protocollo d’intesa, l’assessore al diritto alla salute Daniela Scaramuccia e il Contrammiraglio Ilarione Dell’Anna.


La sperimentazione – La prima fase parte questa estate, con una sperimentazione del servizio: quando non sarà disponibile l’elisoccorso del 118,  a causa di condizioni meteo avverse o in caso di contemporaneità di interventi, sarà la Capitaneria di Porto a mettere a disposizione la sua motovedetta dedicata e svolgere il servizio di trasporto.Alla fine del periodo estivo, se alla luce degli interventi effettuati e di una valutazione complessiva la “prova generale” avrà funzionato,  entro la fine del 2011 verranno definite le modalità  per dare vita a un servizio navale integrato strutturato da attivare entro l’estate 2012 e, a regime, da far funzionare tutto l’anno. Al tempo stesso, tenuto conto che in alcune aziende sanitarie toscane sono già in essere iniziative simili, verranno stipulati protocolli e procedure di raccordo operativo fra le singole Capitanerie di Porto e le Aziende sanitarie, in modo che  il personale delle Asl sia a disposizione presso la Capitaneria di riferimento al momento in cui ci siano emergenze e dunque necessità di soccorsi.


Campagne di sensibilizzazione – Verranno anche attuate campagne congiunte di comunicazione e sensibilizzazione per promuovere le norme di sicurezza da applicare sulle imbarcazioni e sui natanti, così da far conoscere le modalità di assistenza in mare e sulle isole e dare cognizione del livello di sicurezza garantito. “Questa firma – ha dichiarato l’assessore regionale al diritto alla salute Daniela Scaramuccia- risponde alle esigenze di un territorio, l’arcipelago toscano,  dove sappiamo quanto sia importante rafforzare le misure di salvaguardia e di attenzione sanitaria, soprattutto in estate quando con l’aumento di turisti è necessario un rafforzamento delle misure di salvaguardia. All’inizio dell’estate abbiamo raddoppiato gli apparecchi di stanza a Grosseto, per il servizio di elisoccorso. L’accordo siglato oggi ci dà ulteriori garanzie di un soccorso immediato ed efficiente. Grazie agli accordi reciproci, questa estate saremo in grado di garantire un trasporto tempestivo dei cittadini presenti nelle isole dell’arcipelago, anche in assenza dell’elisoccorso del 118.  Ci auguriamo che questo esperimento possa essere strutturato in via definitiva a partire dal prossimo anno”. “Noi siamo presenti su tutta la fascia costiera e sulle isole, e la nostra missione è il soccorso in mare – duce il Contrammiraglio Dell’Anna – La sperimentazione che mettiamo in atto con questo protocollo potrà darci conoscenze per migliorare ulteriormente questo servizio. Alla prontezza operativa alla quale siamo abituati, si aggiunge ora l’aspetto sanitario”.


Firenze

Articolo precedenteIl poeta di Bolgheri. Nel limbo pop dei ricordi
Articolo successivoNodo di Siena, da settembre 5 treni per superare l’emergenza