Una medaglia di legno per Matteo Renzi. È Michele Emiliano, sindaco di Bari, il primo cittadino delle Aree Metropolitane più apprezzato d’Italia. È stato questo il risultato dell'indagine trimestrale “Monitorcittà Aree Metropolitane” dell'istituto di ricerca Datamedia, diretto da Natascia Turato, sulla soddisfazione dei cittadini sull'operato dei sindaci per il terzo trimestre del 2013: per il primo cittadino gigliato una quarta posizione su scala nazionale, ai piedi del podio, e alle spalle del collega barese e di quelli genovese e milanese.

La graduatoria L'indagine per l’appunto vede in testa con il 59,2% il sindaco Emiliano, seguito in seconda posizione da Marco Doria di Genova con il 58,6% e da Giuliano Pisapia di Milano con il 58,5%. La variazione nel gradimento dei sindaci delle aree metropolitane, rispetto al secondo trimestre 2013 è lieve per tutti, tranne che per il sindaco di Napoli Luigi De Magistris che perde il 3,7% e si piazza in ultima posizione (nono) con il 49,5% e perde 10 punti in 9 mesi. La quarta piazza è dunque riservata al sindaco di Firenze Matteo Renzi che con il suo 56,5% registra un +0,7% nel gradimento dei suoi cittadini.

Alle spalle di Renzi In discesa dello 0,7% Piero Fassino, sindaco di Torino, che si trova in quinta posizione. Il neo-sindaco di Roma Ignazio Marino fa il suo debutto in classifica in sesta posizione con il 53,6% di apprezzamento da parte dei romani. Recupera uno 0,3% invece il sindaco di Bologna Virginio Merola (53%) che si attesta in settima posizione. Ottavo Giorgio Orsoni, primo cittadino di Venezia, in lieve flessione (-0,2%) che fa registrare il 52,8%. E poi il fanalino di coda Luigi De Magistris, che viene apprezzato dal 49,5% dei napoletani.

Lo studio Il Monitor Città Aree Metropolitane è l'indagine trimestrale che enumera i sindaci delle città metropolitane per gradimento del loro operato. I nove sindaci presenti in classifica sono otto di centrosinistra e uno ex Idv ora Movimento Arancione (Luigi De Magistris). Degli 8 di centrosinistra 6 sono del Pd e 2 di Sel.