Migliorare le tecniche di potatura per ridurre i costi di produzione dell’olio d’oliva. Con questo obiettivo l’associazione CiPA-AT Sviluppo Rurale Siena insieme a Erata Siena organizzano per venerdì 9 aprile a Castiglione d’Orcia, presso l’oleificio sociale cooperativo, una giornata dimostrativa per la potatura dell’olivo finalizzata alla corretta cura dell’oliveto e alla riduzione dei costi di produzione.La giornata dimostrativa rientra nel programma di “Azioni di comunicazione integrata tra diversi soggetti operanti nel sistema dei servizi di sviluppo agricolo: divulgazione, dimostrazione, informazione sulle iniziative dello sviluppo rurale condotte direttamente od anche in collaborazione con i mezzi di comunicazione” in attuazione del Piano Agricolo Regionale (Psr Mis. 6.1.1 Annualità 2009/10) della Provincia di Siena.


Il programma – Il via (ore 9.30) con la dimostrazione in campo e lezione su “Moderne tecniche di potatura degli olivi con gestione della chioma a ridotto fabbisogno di manodopera”, condotta dal prof. R. Gucci del Dipartimento di coltivazione e difesa delle specie legnose dell’Università di Pisa. Alle 14,30 è prevista la “Dimostrazione in campo di tecniche di potatura con criterio di potatura minima”; e a seguire Susanna Vimercati, tecnico della prevenzione della UF. PISLL di Siena illustrerà i “Fattori di rischio, aspetti di prevenzione degli infortuni e messa in sicurezza nelle operazioni di potatura dell’olivo”.
La  giornata dimostrativa è aperta ad aziende agricole e hobbisti: per informazioni  e per partecipare rivolgersi all’Associazione CIPA-AT Sviluppo Rurale Siena (cell. 348/7415955).


Siena


 

Articolo precedenteVinitaly al via a Verona, Enoteca italiana protagonista con le eccellenze nostrane
Articolo successivo“Dal nostro punto di vista”, i giovani delle Crete Senesi riscoprono il territorio