Il Presidente del Consiglio Enrico Letta nella lista degli invitati del Comune di Siena per il Palio del 2 luglio. A renderlo noto il sindaco Bruno Valentini a margine della prima seduta del Comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica dedicato al Palio. «Ancora non ci ha confermato la sua presenza – ha detto il primo cittadino senese -. Ad aver invece confermato la loro partecipazione sono i sindaci di Firenze Matteo Renzi e di Livorno Alessandro Cosimi oltre all'ex primo cittadino di Torino Sergio Chiamparino e al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi. Sono attesi poi altri personaggi del mondo della cultura – ha aggiunto Valentini – ma i loro nomi saranno resi noti dopo la conferma ufficiale». I primi nomi degli ospiti del Palio del 2 luglio che si affacceranno dalle finestre del Palazzo Comunale sono stati resi noti dal neo-sindaco in occasione della prima seduta del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica dedicato al Palio al quale ha partecipato il Prefetto Renato Saccone e tutti i rappresentanti dell'ordine pubblico oltre ai dirigenti e al magistrato delle contrade.
 
Palio in sicurezza, per tutti «Abbiamo dato un coordinamento all’organizzazione generale, cercando di implementare ciò che di buono abbiamo istituito negli anni passati – ha detto il Prefetto di Siena Renato Saccone -. Oltre a questo, e in aggiunta a tutte le misure adottate e alle centinaia di persone impegnate, l’incontro con le dirigenze e con il Magistrato delle contrade è servito per cercare di dare un’organizzazione capillare a tutta la sicurezza nei giorni di Palio che fa presa sulla capacità delle contrade stesse di autogovernarsi. L’ultimo anno ne è stata la dimostrazione più evidente. Un particolare grazie infine ai dipendenti comunali come tutti coloro che saranno a lavoro in quei giorni». «La città ritrova serenità e ritrova la sua Festa e lo fa mettendo in campo le sue risorse migliori e la sua capacità di adattamento – ha sottolineato poi il sindaco Bruno Valentini -. Il Palio ha i suoi riti e le sue sorprese ma noi abbiamo una macchina, una rete di sicurezza generale, che garantisce la sicurezza ai suoi primi attori e ai suoi protagonisti. E che permetterà alla Festa senese di essere ancora una delle più belle finestre del mondo sull’Italia».
 
L’impegno di forze dell’ordine e contrade Sul fronte della sicurezza, Siena potrà contare nuovamente sull’Osservatorio comune che si stabilirà in Palazzo Pubblico, all’ingresso della Terra del Mangia, per monitorare e coordinare dall’alto l’impegno a terra delle forze dell’ordine. Una delle novità è la chiusura anticipata dell’ultimo ingresso in Piazza del Campo da Via Duprè, attraverso – anche – una zona di “pre-filtraggio” in Piazza del Mercato: «chi arriverà lì alle 19 non sarà sicuro di entrare nella “conchiglia” per assistere alla Carriera» ha detto Valentini. Il limite massimo per l’ingresso del pubblico è quindi fissato all’incirca per le 18:50. La chiusura comunque sarà comunicata attraverso un’apposita cartellonistica luminosa. Off-limits i passeggini fino all’anno passato sconsigliati. «Non vuole essere un divieto a portare i bambini in piazza – ha specificato Saccone -, i passeggini rappresentano di per sé un ostacolo ad eventuali azioni di soccorso e di emergenza». A tutto ciò si aggiunge l’impegno formale assunto dai rappresentanti delle contrade e dalle dirigenze per far sì che ci sia un monitoraggio costante anche nei momenti teoricamente incontrollabili della Festa. «Non abbiamo lasciato nulla al caso», ha chiosato Valentini specificando che l’impegno delle dirigenze devono essere rivolti «all’assegnazione dei cavalli e alle operazioni di entrata e uscita dalla Piazza con l’accompagnamento del barbero stesso». «C’è un’assunzione di responsabilità, ci sarà grande attenzione da parte delle dirigenze», assicura nuovamente il Prefetto. In un Palio con ben 9 rivalità in Piazza ci sarà bisogno anche di questo…