Ultimo giorno di lavoro per il Questore di Siena Giancarlo Benedetti che passa il testimone a Maurizio Piccolotti, dirigente superiore della Polizia di Stato fino ad oggi Comandante del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Toscana, di Firenze.
 
Il saluto di Benedetti Benedetti, va in pensione dopo aver ricoperto al carica di Questore di Siena dal 1 febbraio 2010. Oggi ha voluto salutare i suoi diretti collaboratori, funzionari della Questura e dei Commissariati, oltre a tutto il personale presente, che aveva già avuto modo di incontrare lo scorso martedì, in occasione di una sobria cerimonia di congedo dalla città, tenutasi in caserma. A tutto il personale dell’amministrazione, civile e della Polizia di Stato, Benedetti ha augurato «le migliori fortune personali, familiari e professionali».
 
Il nuovo Questore Si è già insediato il nuovo Questore Maurizio Piccolotti, 57 anni di Grosseto, sposato con due figli.  Proveniente dall’Accademia del Corpo delle Guardie di P.S., Piccolotti inizia la sua attività professionale al Reparto mobile di Genova nel 1979, dove rimane per quattro anni: esperienza nell’ordine pubblico che riprende nel prosieguo del suo percorso professionale dirigendo il Reparto Mobile di Napoli dal 2004 al 2008 – con il coordinamento dei rinforzi inviati per la c.d. “emergenza rifiuti” –  e successivamente per un anno quello di Roma. Nel campo della polizia giudiziaria ha maturato esperienza  inizialmente nella squadra mobile di Genova e di Palermo dal 1985 al 1988 e, successivamente, nel 1990 e 1991 a Roma presso il Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale della Polizia Criminale, occupandosi in particolare del contrasto alla criminalità organizzata e al traffico di sostanze stupefacenti a livello nazionale ed internazionale. Per circa otto anni è stato impegnato nell’attività di prevenzione ed antiterrorismo, prima come dirigente della DIGOS di Grosseto e  poi come vice dirigente di quella di Firenze. Sempre presso la Questura di Firenze ha diretto l’Ufficio Immigrazione e l’Ufficio personale. Piccolotti era già stato in Questura a Siena prima come Dirigente della Squadra Mobile e successivamente come Capo di Gabinetto. Ha svolto funzioni di Questore Vicario a Lodi dal 2002 al 2004 e ad Ancona dal 2009 al 2011, coordinando, tra l’altro, i servizi connessi alla celebrazione del XV Congresso Eucaristico Nazionale con la partecipazione del Papa Benedetto XVI.
 

Articolo precedenteLa Toscana sott’acqua – LE VOSTRE FOTO
Articolo successivoAsl 10 Firenze, da domani il ticket sanitario si paga alle Poste