SIENA – Siena fa scacco matto dal 14 al 16 febbraio nel complesso museale Santa Maria della Scala.
L’iniziativa, organizzata congiuntamente dal Comune di Siena e dalla Fondazione Santa Maria della Scala, intende promuovere la conoscenza e la pratica del gioco degli scacchi come strumento educativo, sociale e culturale, sottolineandone i valori etici e il rispetto delle regole.
L’evento, che si svolgerà nelle sale Italo Calvino, Sant’Ansano e San Pio, prevede un ricco programma articolato su tre giorni. Nella sala Italo Calvino si terrà il “Torneo Next Gen” affiancato da una mostra fotografica e artistica a tema scacchistico.
La sala Sant’Ansano ospiterà invece una serie di conferenze su temi di grande rilevanza sociale e culturale, tra cui “Scacchi contro il bullismo: il rispetto delle regole”, “Dipendenze dal gioco d’azzardo” e “Teoria dei giochi e pratica degli scacchi”. Altri appuntamenti includono un concorso fotografico e una conferenza sulla storia e l’evoluzione delle forme degli scacchi.
Nella sala San Pio, infine, si svolgeranno laboratori di scacchi per i più piccoli e attività di animazione per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole.