Alessandro Preziosi

Alessandro Preziosi sarà protagonista di una performance unica in omaggio allo scrittore Federigo Tozzi nel centenario della morte. E’ lo spettacolo ‘Federigo di Siena, il cielo nelle ossa’ , esclusiva che chiuderà il festival ‘Sì Siena – Linguaggio tra cielo e terra’ alla sua prima edizione e in programma nella città natale dello scrittore dal 9 all’11 ottobre.

Lo spettacolo, una creazione tra lettura e danza, ideata e curata dal direttore artistico Davide Rondoni, andrà in scena al teatro dei Rinnovati domenica 11 ottobre alle 19 come epilogo della kermesse promossa dal Comune di Siena e vedrà artisti, intellettuali, poeti protagonisti in spettacoli, presentazioni di libri, conversazioni, un docufilm.

Gli altri appuntamenti Tra questi David Riondino che presenterà il suo recente ‘Sussidiario’, scritto a quattro mani con Francesco Spadoni, dove si mettono alla berlina in versi e immagini tanti protagonisti della politica e cultura italiana, e approfondirà il tema dell’esser giullari oggi (9 ottobre ore 17.30 loggia della Mercanzia). La Loggia continuerà a fare da cornice anche all’altro importante incontro di carattere culturale e spirituale che coinvolgerà don Luigi Verdi, fondatore della comunità di Romena, e Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Siena, come segno della partecipazione della intera comunità senese al Festival, a trattare quali risorse vere per l’oggi, a partire dal suo recente libro ‘Bambini e innamorati ci salveranno’. Il 10 ottobre sarà dedicato all’inchiesta e al giornalismo di approfondimento: alle 18 nella Loggia della Mercanzia, si parlerà dei ‘misteri’ del sistema bancario, i segreti, le strategie e i maneggi delle banche a danno dei clienti, i derivati, le truffe delle assicurazioni con Vincenzo Imperatore, ex dirigente bancario passato alle inchieste su finanza e dintorni, autore di ‘Io so e ho le prove’ e ‘Soldi gratis’. La partecipazione agli eventi del festival è gratuita tramite prenotazione scrivendo a festivalsisiena@gmail.com. (ANSA).