ORBETELLO – Cresce l’emergenza nella laguna di Orbetello (Grosseto). I pesci continuano a morire per via dell’anossia e l’amministrazione comunale prova a correre ai ripari.
“La situazione si è aggravata durante la notte – ha detto il sindaco Andrea Casamenti –. Siamo ad Ansedonia allo sgrigliatore da stamattina. Firmerò a breve l’apertura del Coc, il Centro operativo comunale per le emergenze, e ho appena avvisato il presidente della Regione Giani. Nelle prossime ore si terranno aggiornamenti continui”.
A intervenire è anche Angelo Gentili, componente della segreteria nazionale di Legambiente: “La laguna di Orbetello è un ecosistema fragilissimo, che necessita di una gestione stabile, duratura e di ingenti risorse. Complice anche la crisi climatica, quella a cui stiamo assistendo è la dimostrazione drammaticamente pratica dell’urgenza di un cambio di passo. Il rimbalzo di responsabilità da un ente all’altro e le dinamiche politiche devono farsi da parte a favore di un’accelerazione nei confronti di un percorso capace di salvare la laguna, la comunità e le economie locali”.