Il 12 febbraio il Teatro Verdi di Firenze ospita, fuori abbonamento, il Balletto di Roma, che porta in scena il virtuoso danzatore cubano Josè Perez nello shakesperiano dramma della gelosia ‘Otello’, con musiche di Antonin Dvorak e coreografie di Fabrizio Monteverde, che ha rivisitato il testo lavorando sugli ambigui e complessi snodi psicologici del triangolo Otello-Desdemona-Cassio.
La trama Il moro Otello, sposato in gran segreto a Desdemona, è vittima di un perfido inganno architettato da Iago, suo falso amico, che induce Otello a credere nel tradimento di Desdemona. Otello, in preda ad una folle gelosia, ucciderà la sua amata soffocandola nel letto nuziale e, scoperto l’inganno, finirà egli stesso col suicidarsi.
L’opera, scritta da Shakespeare attorno al 1604, ebbe subito grande successo e ispirò trasposizioni musicali come l’Otello di Rossini e quello di Verdi. Monteverde ambienta ora lo spettacolo, in omaggio al regista tedesco Rainer Werner Fassbinder, in un moderno porto di mare.