Cibo, storia, arte, tradizioni e tanta buona musica venerdì 1 e sabato 2 giugno a Villa Bellavista di Borgo a Buggiano (Pistoia), dove nel week-end torna la rassegna Sgranar per Colli. Alla sera i giardini della villa seicentesca si trasformano in Bella Vista Social Fest e a salire sul palco sono ottimi nomi del pop indipendente: inaugurano venerdì primo giugno Eugenio in via di Gioia, Kaufman e Asia Ghergo.
Gli appuntamenti di venerdì Ex busker folgorati sulla via di un folk-pop ironico e impegnato, gli Eugenio in via di Gioia approdano sulle ali dell’album Tutti su per terra, che li ha imposti al grande pubblico, grazie soprattutto al singolo “Chiodo Fisso”. Non da meno i bresciani Kaufman, nati “dall’amore per gli Smiths e la pizza con le patatine fritte”: anche loro hanno un album da presentare, “Belmondo”, 11 brani spericolati e malinconici, l’amore ai tempi dell’ansia e delle spunte blu di whatsapp, promesse di amore eterno e storie che finiscono. Una chitarra, una voce, capelli biondi e tanti girasoli: Asia Ghergo è questo e molto altro. Davanti a una webcam ha conquistato internet con cover acustiche e meravigliosi pezzi come “2016” e “Giovani Fluo”.
Bella Vista Social Fest continua sabato 2 giugno con Pinguini Tattici Nucleari, Davide Petrella, Tutte Le Cose Inutili. Un po’ Skiantos, un po’ Frank Zappa, i Pinguini Tattici Nucleari mischiano cantautorato, pop e reggae. Con surreale ironia. La ciliegina è l’album “Gioventù Brucata”. Cremonini, Elisa, Fedez, Jovanotti, Nannini: solo alcuni big a cui Davide Petrella ha prestato il proprio genio compositivo. Adesso fa tutto da sé: “Litigare” è l’album di debutto in uscita in questi giorni, anticipato dal singolo omonimo. Tutte Le Cose Inutili è invece il duo toscano che da un lustro confeziona cantautorato punk: “Non ti preoccupare” (è il titolo del nuovo album).