E’una settimana decisiva in chiave calciomercato ed allestimento della rosa in vista della prossima stagione per l’Empoli presieduto da Fabrizio Corsi. Il week-end appena trascorso è servito per rendere ufficiale il passaggio al Napoli del regista del gioco azzurro negli ultimi 3 anni, ovvero Mirko Valdifiori, facendo incassare al club calcistico principe della Valdelsa ben 6,5 milioni di euro. Ma con i partenopei potrebbe non essere finita qui visto che l’ex tecnico empolese Maurizio Sarri ha richiesto i servizi dei fidati scudieri al Castellani, Hysaj e Saponari, anche se il d.s. toscano Marcello Carli ha respinto, almeno per il momento, al mittente le lusinghe arrivate dalla società campana. Un altro giocatore fortemente tentato da un club prestigioso è Lorenzo Tonelli, difensore che secondo “radio mercato” avrebbe già un accordo con il Palermo, pronto a sborsare una cifra di poco superiore ai 5 milioni di euro per aggiudicarselo.
I colpi di mercato Insomma, a differenza di quanto dichiarato esattamente una settimana fa del fresco neo allenatore dell’Empoli Marco Giampaolo, gli azzurri sembrano in fase di smobilitazione perché quando ti privi del portiere titolare (Sepe), del miglior difensore (Rugani), dell’interno della linea mediana piùutilizzato (Vecino) e del centrocampista con il miglior rendimento (Valdifiori), è chiaro che qualche malumore possa crescere nella tifoseria, che non chiede di sognare ad occhi aperti, ma chiede precise garanzie di reinvestimento degli introiti fino ad oggi entrati nelle casse del sodalizio nato nel 1920. A placare un po’ gli animi sono arrivate le ufficialità degli acquisti dalla Roma del portiere polacco Lukazs Skorupski e del riscatto dal prestito di Federico Barba, ma ovviamente ciò non può bastare. Sempre in difesa gli occhi sono puntati su Ceppitelli del Cagliari, e Biraghi del Chievo, ma di proprietà dell’Inter, con quest’ultimo che potrebbe essere convinto dalle parole dei compagni di Under 21, Verdi e proprio Barba, che in questi giorni sono impegnati in Repubblica Ceca per l’Europeo di categoria.
Antognoni: «L’ambizione del presidente è garanzia per i tifosi» Di Empoli nel frattempo ha parlato nelle ultime ore il responsabile delle squadre giovanili azzurre ed ex numero 10 dell’Italia mundial di ‘Spagna ‘82’, Giancarlo Antognoni. «La base dei giovani che costituiscono la spina dorsale dell’Empoli c’è ed è solida – ha spiegato l’ex gigliato parlando proprio di Massimo Maccarone e compagni – La garanzia dal fatto che la società non solo è solida ma è ben collaudata. Penso che gli azzurri non debbano avere fretta nel completamento del proprio organico e sono certo che l’ambizione del presidente Corsi, sia la migliore garanzia per i tifosi azzurri». Proprio i giovani, per meglio dire gli Allievi dell’Empoli, hanno sfiorato lo scudetto di categoria, perdendo la finale disputatasi a Montepulciano (Siena) per mano della Roma. «Spiace non aver coronato una stagione meravigliosa – ha sottolineato a fine partita il tecnico Emiliano Bigica – Ci tengo a ringraziare i miei ragazzi generosi fino all’ultimo e sconfitti solo da una squadra che soltanto un anno fa si era laureata campionessa con i Giovanissimi». Il futuro comunque vada, anche su questo fronte, dice comunque Empoli.