L’8 settembre a Prato è dedicato alla Festa della Madonna, secondo una tradizione che ha origini nel Medioevo. Questa festa è da sempre la testimonianza della vera identità della città, un misto di fedeltà alla tradizione e continuo rinnovamento. L’edizione 2015 del Settembre vuole evidenziare ancora di più questa natura della città, natura che ha origine nelle antiche tradizioni e arriva alle migliori espressioni della contemporaneità: una città simbolo per il genio creativo, l’accoglienza e l’operosità.
Festa in piazza Il programma degli eventi di Settembre, quindi, è eterogeneo e pensato per includere nella festa pubblici anime e obiettivi artistici diversi, per attirare un pubblico diverso per età e gusti, tenendo sempre alto il livello qualitativo. I luoghi della festa saranno fondamentalmente due: Piazza del Duomo, dove avranno luogo i grandi concerti e Piazza Mercatale, dove sarà allestita l’arena per l’antico gioco della Palla Grossa e dove si troveranno gli allestimenti speciali con un’area Taste, un’area Makers e un’area Incontri. Grazie ad un’ intensa collaborazione con l’associazionismo cittadino, le tante realtà sociali, sportive e culturali troveranno il loro spazio nel programma della Festa.
Fluo Run Night Sono previsti anche eventi che coinvolgeranno tutto il centro storico, come la Fluo Run Night – la città che brilla, in programma per la notte dell’11 settembre, una corsa podistica notturna di 45 minuti attraverso le ciclabili limitrofe al centro città con eventi musicali per le vie e le piazze del centro. Per l’occasione è prevista l’apertura straordinaria del Museo di Palazzo Pretoriofino a mezzanotte, con biglietto a prezzo ridotto e aperitivo con dj e vj set. Ma il Settembre a Prato è anche la tradizione del corteggio storico dell’8 settembre e degli eventi legati religiosi come l’ostensione del Sacro Cingolo o il torneo dell’ Antico Gioco della Palla Grossa (Palla Grossa che. quest’anno, sarà ancora più spettacolare: ogni partita, infatti, sarà preceduta da una performance artistica)